L’ Europa non è un luogo, ma un’idea!

,

Un’idea??

Sì, l’Europa è stata in primis una grande idea, un sogno, nato nelle menti illuminate di alcune persone; si tratta di un gruppo molto numeroso di uomini e donne virtuose, Combattenti della Resistenza, sopravvissuti all’Olocausto, personaggi politici e persino una stella del cinema. 

Questi uomini e donne vengono identificati con il nome di Padri Fondatori dell’Unione Europea. Sono coloro che hanno immaginato e iniziato a concretizzare il grande sogno di unire così tanti popoli in una sola grande Famiglia: l’Unione Europea. Dopo il termine della Seconda Guerra Mondiale, prima che il loro sogno iniziasse a prendere forma, l’attuale Europa era solo una accozzaglia di Paesi, che non collaboravano tra loro, ognuno trincerato dietro le proprie frontiere e talvolta anche in guerra tra loro. Il sogno ardito di questi uomini ha invece rivoluzionato tutto questo ed ha significativamente cambiato, in meglio, la vita di tutti noi. Ti nominiamo i più importanti: De Gasperi, Spinelli, Monnet, Schuman, Bech,  Adenauer,  Spaak 

Papa Francesco ultimamente ci ha invitati tutti a riscoprire i valori che ispirarono questo grande sogno, per ricordarci di rendere questa nostra Europa una casa accogliente, senza disuguaglianze e asperità, proprio come i Padri l’avevano ideata.  

I valori di cui Papa Francesco parla puntano davvero in alto! Te li presentiamo qui nel dettaglio così che passa anche tu arricchirti di questa conoscenza e portarli con te nella prossima avventura.

Dignità umana
La dignità umana è inviolabile. Deve essere rispettata e tutelata e costituisce la base stessa dei diritti fondamentali.

Libertà
La libertà di movimento, il rispetto della vita privata, la libertà di pensiero, di religione, di riunione, di espressione e di informazione, sono tutelate.

Democrazia
Il funzionamento dell’UE si fonda sulla democrazia rappresentativa. Un cittadino europeo gode automaticamente di diritti politici, ha il diritto di eleggibilità e di voto alle elezioni del Parlamento europeo, il diritto di candidarsi e di votare nel loro paese di residenza o in quello di origine.

Uguaglianza
Uguaglianza significa riconoscere a tutti i cittadini gli stessi diritti davanti alla legge. Il principio della parità tra uomo e donna è alla base di tutte le politiche europee.

Stato di diritto
L’UE si fonda sullo Stato di diritto. Tutti i suoi poteri riposano cioè su trattati liberamente e democraticamente sottoscritti dai paesi dell’UE.

Diritti umani
La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea tutela i diritti umani, fra cui il diritto a non subire discriminazioni fondate sul sesso, la razza o l’origine etnica, la religione o le convinzioni personali, la disabilità, l’età o l’orientamento sessuale, il diritto alla protezione dei dati personali e il diritto di accesso alla giustizia.

 I valori dell’UE sono enunciati all’articolo 2 del trattato di Lisbona e nella Carta dei diritti fondamentali dell’UE. Noi scout, da buoni cittadini, non dovremmo mai dimenticarci di metterli in pratica.

Quest’anno, nella prima fase della sfida della Squadriglia Europa 2022 le più di 280 Squadriglie che hanno provato ad avventurarsi nell’intrigo di giochi proposti, sono andate alla ricerca di questi valori. I giochi richiedevano molta astuzia, osservazione, attenzione ai dettagli e ciascuno di essi aveva come soluzione esattamente uno dei princìpi. 

Ringraziamo tutte le Squadriglie che hanno partecipato e chi vorrà continuare a giocare seguendo il questo link

Stay Tuned

Lucia Arcaleni

Commissione Europa Guide

 

Skills

Posted on

03/04/2022

Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici
via Anicia, 10 • 00153 Roma • tel: 065884430 • email: infofse@fse.it
CODICE FISCALE: 80441060581
2015 © Scout d'Europa