Per muoversi velocemente e in sicurezza, i trappers, cacciatori ed esploratori delle montagne del Nord America, non potevano portare con sè una cucina completa ma dovevano essere in grado di creare ogni tipo di utensile sfruttando ciò che la natura metteva loro a disposizione.
Trovate allora il trapper che è in voi e provate a cucinare un pasto completo con il minimo indispensabile!
Per una buona riuscita è estremamente importante che incarichi e posti d’azione funzionino al meglio; Fuochista, cuciniera e naturalista avranno un ruolo centrale. Ecco qui alcuni consigli per loro:
Consiglio per il fuochista: Nel preparare il fuoco circondalo con pietre che possano riflettere il calore e mantenere calda la brace. Dividi il fuoco in due parti, uno per la fiamma viva e uno per la brace. Utilizza legna grossa per creare la brace.
Consiglio per il cuciniere: Cucinare alla trapper significa cucinare alla brace. La brace dev’essere a una temperatura né troppo alta che rischi di cuocere i cibi solo all’esterno né troppo bassa che rischi di non cuocere a sufficienza! Trucchetto: se avvicini con attenzione la mano alla brace e dopo 3-5 secondi devi toglierla, il calore che la brace emana è ottimo per cucinare!
Consiglio per il naturalista: Conoscere i diversi tipi di legna è importante, sia per ottenere delle buone braci, sia per non utilizzare legna sbagliata nella fabbricazione degli stecchini e delle forcelle. L’uso delle rocce piatte come piastra ecc….
Le 5 fasi della cucina trapper:
- Raccogli la legna
- Prepara le braci
- Prepara gli utensili e tutti gli ingredienti che ti occorreranno per cucinare
- Cuoci le mille idee che hai avuto SENZA USARE LA CARTA ALLUMINIO
- Controlla la cottura e… Buon appetito!
Per cucinare si utilizzano solitamente degli stecchini, semplicissimi da preparare. Basta scortecciare un rametto di legna verde non troppo sottile. Potrai utilizzarli come supporto per salsicce, pane, bistecche o, incastrandoli tra di loro, possono diventare una griglia per appoggiare carne o addirittura del pesce!
Si possono provare a sperimentare mille ricette, dalle più semplici alle più elaborate. Gli ingredienti usati tipicamente sono patate, carne, uova, pane, pesce, frutta, verdura, formaggio. Le ricette più diffuse sono:
CARNE: al formaggio, al pomodoro, hamburger, petto di pollo alle erbe, salsiccia
FRUTTA: mela ripiena di zucchero, banana split (al cioccolato), macedonia cotta
PANE: spiedino
PATATE: all’uovo, alla brace
UOVA: allo spiedo, sotto la cenere, alla piastra
VERDURE: cipolle e zucchine ripiene, melanzane alla brace, peperonata
Queste di seguito sono due ricette da provare con la propria squadriglia, che non richiedono l’utilizzo di carta argentata o altro materiale, ricette da veri trapper!
Involtino di pollo
- 2 Fettine di pollo
- 1 fetta di formaggio edamer
- 1 fetta di prosciutto
- Sale
- Pepe
Appoggia su una fettina di pollo il formaggio e il prosciutto, ricopri con la seconda fettina, chiudi con degli stuzzicadenti (che puoi creare tu!) e lascia cuocere su una “griglia” preparata con dei ramoscelli.
Verdura ripiena
La verdura può essere utilizzata come “contenitore” per il cibo, basterà creare un “tappo” con l’estremità con cui sigillare bene il contenuto. Puoi farcirla con carne macinata, pangrattato, ma anche con del riso! La cottura in questo caso sarà semplicemente più lunga.
Beh, ora che hai tutte le informazioni… che aspetti? Pronte a tirare fuori il trapper che è in voi? Aspettiamo tante foto delle prelibatezze preparate!