“Guardati intorno scout, il bosco si ridesta, salta di ramo in ramo, lo scoiattolo in festa, e par che ti ripeta sei sulla giusta traccia, prosegui il tuo cammino, fratello… Buona Caccia” ….
Quante volte al Campo Estivo abbiamo cantato questa canzone e ci siamo guardati attorno per cercare di vedere i segnali del bosco e della natura che ci dicono “ecco pianta qui la tua tenda!”.
L’inverno è finito, la natura si sta animando e fuori dalla nostra sede, dalla nostra camera, dalla nostra scuola, c’è sicuramente uno scoiattolo “in festa” che ci sta aspettando… ma noi oggi siamo pronti ad uscire? attraggono di più  della fatica di vivere nel bosco la nostra avventura?
Certo a casa si sta al caldo e tutto è molto più vicino: come i compiti, le chat con gli amici ed il cibo nel frigo della cucina, ma questo basta veramente per renderci felici? La comodità vince sull’avventura?
Dopo l’inverno può capitare di essere più pigri e avere la voglia di uscire e guardarci intorno, abbiamo creato una stabilità letto-camera-scuola che sembra appagarci e quest’anno, con la presenza fisica a scuola altalenante, abbiamo peggiorato la cosa. Ma attenti è ora di fare come la natura… DOBBIAMO RISVEGLIARCI!
Dobbiamo uscire dalle nostre case, dobbiamo andare all’aperto ed iniziare a GUARDARE cosa DIO ci ha messo a disposizione! Alcuni di voi ora diranno: “Ma Dio mi ha messo a disposizione anche la mia camera!”… È vero ma prova a pensare bene a cosa Dio ha veramente creato con le sue mani? Ci sei arrivato?
Dio ha creato due cose che noi oggi dimentichiamo troppo spesso: l’uomo e la natura!
Oggi vogliamo lanciarti una sfida più grande: osservare, ascoltare, cercare e stare con quello che DIO ci ha dato!
Prova a pensare alla gioia che trasmette un campo in fiore o alla serenità che ti assale quando senti il profumo del legno nei nostri boschi o ancora, ai sogni che fai guardando un tramonto. Mille emozioni solo stando nella natura, per non parlare dell’uomo. Pensa alla soddisfazione che hai nell’aiutare un compagno a superare una difficoltà o alla felicità nel provare come la collaborazione in Squadriglia porti ad un risultato tangibile…
Insomma dobbiamo ricordarci di GUARDARE intorno a NOI perché siamo noi che possiamo diradare la nebbia del nostro cuore e con la LUCE vedere che DIO ci ha fatto un dono enorme: la NATURA e l’ALTRO!
Quando ognuno di noi avrà capito tutto questo allora saremo veramente sulla giusta traccia e pronti a vivere una BUONA CACCIA!