Dovere, Giustizia e Amore.

Nella mia vita ho trovato almeno tre modi di affrontare le difficoltà con successo.
 Il primo è il Dovere, il secondo la Giustizia, il terzo, l’arma più potente, l’Amore”

(B.P. – discorso a un Jamboree)

Tre parole apparentemente diverse, ma in realtà collegate. Il senso del Dovere lo apprendiamo fin da piccoli, l’Amore ci accompagna in ogni istante della nostra vita… Ma la Giustizia, dove sta?
La Giustizia è in realtà il principio che regola tutti i rapporti tra le persone, ponendo alla base di tutto il rispetto dei diritti altrui; nel Vangelo Gesù ci fa capire che la “giustizia” è un’importante virtù morale, attraverso la quale scegliamo di fare ciò che è bene nei riguardi di noi stessi, del nostro prossimo e anche di Dio.
E proprio queste parole ci fanno ripensare all’impegno che ogni Guida ed Esploratore ha pronunciato nella sua Promessa.
Quante volte, nella vita di Squadriglia, c’è la possibilità di esercitarsi alla “Giustizia”: essere leali, corretti verso gli altri, fare le scelte giuste e responsabili… in poche parole, tendere a fare il Bene. E di quanto Bene ha bisogno questo mondo!
Oggi, sempre più, assistiamo a quotidiane scene d’ingiustizia, di violenza, di razzismo e ci sembra di essere impotenti. Ma non è così! Possiamo partire ciascuno dal nostro piccolo, dalla nostra famiglia, dai compagni di scuola, dagli amici del cortile, del quartiere, dai membri della Squadriglia, impegnandoci a essere giusti (e mai giustizieri!).
Gesù ce lo ha insegnato nel suo famoso Discorso della Montagna: ”Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati… Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il Regno dei Cieli.” Ispiriamoci a queste beatitudini, vivendole quotidianamente, e contribuiremo così nel nostro piccolo a rendere questo mondo un po’ migliore, un po’ più giusto di come lo abbiamo trovato!
Buona Caccia,
Manu & Fabio