Manuela Evangelisti
Sulla scia dell’intenso lavoro di riflessione della Pattuglia Nazionale sull’ambiente educativo irrinunciabile e cardine del Guidismo – la Squadriglia – è ora disponibile presso la Scouting un “vecchio” ma nuovo sussidio che aiuterà a rimettere al centro lo spirito di Avventura che dovrebbe accompagnare ogni squadriglia.
Partendo dal “Diario di un’Avventura”, realizzato e lanciato per la preparazione all’Eurojam 2014, abbiamo pensato di riformulare parte di questo efficace strumento – che conserverà lo stesso nome – per renderlo un sussidio che possa stabilmente accompagnare le guide nell’accrescere lo spirito della vita in squadriglia attraverso il giusto funzionamento degli elementi di squadriglia a loro disposizione per vivere l’Avventura, quella con la A maiuscola, del Guidismo.
Nella nuova formula e nel nuovo formato, il Diario non sarà più da scrivere ma da sfogliare, per trovare ispirazione, per avere buone idee, per mantenere la rotta della Cordata, con l’accompagnamento della preghiera, così da arrivare, in sicurezza ma con entusiasmo, all’ambita cima della montagna.
Il nuovo Diario di un’Avventura dovrà entrare nelle biblioteche di ciascuna squadriglia e lì rimanervi nel tempo, uguale ed invariato come mezzo di anno in anno, ma diverso nell’applicazione ogni anno perché vissuto da Guide diverse!!! La squadriglia sarà infatti invitata – da te Capo Riparto – a inizio anno a tracciare la propria Cordata, ponendosi degli obiettivi e delle mete, facendo sicura sugli appigli già consolidati e sperimentando nuove prese, quelle che la loro preparazione e la loro curiosità ispirerà.
Con il Diario di un’Avventura si vorrebbe anche rilanciare l’uso dell’Albo d’Oro per tramandare la vita, lo spirito e le tradizioni di squadriglia: vi sarà l’invito esplicito a narrare il superamento dei nodi, raccontando le Avventure nell’Albo d’oro.
Ciò che ti suggeriamo è di acquistare fin da ora un Diario per ciascuna delle tue squadriglie in modo da regalarlo loro a settembre, quando prenderà il via il nuovo anno scout.
E dato che la Guida e laboriosa ed economa, e soprattutto ama la natura, la squadriglia utilizzerà sempre lo stesso sussidio ma ogni anno si potrà scaricare dal portale di branca, il poster della montagna sul quale la squadriglia potrà colorare i nodi superati e porsi, in modo visibile, obiettivi e scadenze.
Noi crediamo in questo sussidio perché, nella sua semplicità e freschezza, potrà davvero aiutare a ridare significato e concretezza alla vita di squadriglia vissuta con pienezza ed autonomia.
Che attendete a proporre la scalata della montagna alle vostre guide? La cima le aspetta, è là per loro.
++++++
FRASI PER BOX LATERALI
La squadriglia è l’ambiente educativo irrinunciabile del Guidismo
E’ un sussidio che può stabilmente accompagnare le guide nell’accrescere lo spirito della vita in squadriglia.
Con il Diario di un’Avventura si vorrebbe anche rilanciare l’uso dell’Albo d’Oro per tramandare la vita, lo spirito e le tradizioni di squadriglia.