ATTI UFFICIALI
Il Consiglio Direttivo nella riunione del 14 luglio 2016 ha nominato:
Commissario di Distretto Sicilia Orientale: Salvo Neri (Acicastello 1)
Commissaria di Distretto Puglia: Alessia Cannone (Cerignola 2)
Vice Commissaria della Regione Nord: Michela Marino (Treviso 2)
Vice Commissario della Regione Ovest: Andrea Stabile (Roma 1)
Vice Commissaria della Regione Sud: Tiziana Praticò (Reggio Calabria 4)
Capo Campo Formazione Capi (Akela Leader – Branca Lupetti): Marco Basile (Milano 23); Stefano Cimarelli (Jesi 1)
Aiuto Capo Campo Formazione Capi (DCC – Branca Scolte): Fabiana Gammacurta (Roma 53);
Capo Riparto Guide: Valentina Spadi (Roma 1); Maria Gabriella Formisano (Trevignano 1).
Capo Fuoco: Francesca Gagliardi (Frosinone 3).
Capo Branco: Marco Valerio Battaglia (Roma 5); Francesco Maria Berardi (Roma 1); Michele Picozzi (Roma 1).
Capo Clan: Roberto Rossi (Roma 5); Paolo Gori (Valdera 1).
Ha riconosciuto e Registrato i Gruppi: Palermo 13 Padre Pino Puglisi; Paese 2 Duc in altum; Roma 64 Regina Pacis.
Ha autorizzato la variazione dell’Ente promotore del Gruppo Salerno 1 S. Francesco che passa da Convento Chiesa dell’Immacolata a Parrocchia della Medaglia Miracolosa.
Il Consiglio Direttivo nella riunione del 22 luglio 2016 ha nominato:
Commissario di Distretto Toscana: Leonardo Marianelli (Valdera 1)
Commissaria di Distretto Roma Est: Ada Pizzolorusso (Guidonia 1)
Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 10 settembre 2016 ha nominato:
Vice Commissaria del Distretto Sicilia Orientale: Carla Palermo (San Cataldo 1)
Capo Campo FC (DCC – Branca Rover): Lorenzo Cacciani (Cupramontana 1)
Capo Cerchio: Sabrina Damen (Senigallia 1).
Capo Riparto Guide: Melissa Dei Giudici (Pontinia 1).
Capo Branco: Luca Sorci (Velletri 1); Alessio Liguori (Roma 68).
Capo Riparto Esploratori: Giovanni Mancinelli (Falconara 1)
Ha riconosciuto e Registrato il Gruppo: Udine 2 Don Nico Sabot
Ha autorizzato la variazione dell’Ente promotore del Gruppo Napoli 3 S. Giovanni de Matha che passa da Parrocchia di S. Maria di Tutti i Santi a Parrocchia S. Maria degli Angeli alle Croci.
Ha infine autorizzato il Gruppo Catania 3 S. Giorgio ad applicare sul fazzoletto di Gruppo un distintivo speciale in occasione del decennale del Gruppo.
CALENDARIO SCOUT 2017
Tema conduttore della nuova edizione del Calendario scout, sono le “parole chiave” attraverso le quali i Commissari Generali e l’Assistente Generale hanno riassunto la storia dell’Associazione nel convegno “Educare un impegno da condividere” realizzato il 14 aprile scorso in occasione del quarantennale dell’Associazione. Esse rappresentano l’orizzonte educativo verso cui desideriamo tendere la nostra azione pedagogica; parole che, alla luce del Metodo Scout, vengono rese concrete dal servizio di centinaia di Capo e Capi.
Il CALENDARIO SCOUT 2017, completamente rinnovato nell’aspetto grafico (nuovo formato 40×40, confezionato con spirale anziché punto metallico), è disponibile anche nella comoda versione da tavolo.
Il calendario scout è uno degli strumenti attraverso cui l’Associazione può farsi conoscere offrendo di sé un’immagine sintetica ed accattivante.
Per ciascun Gruppo, all’inizio del nuovo anno scout, è un utilissimo mezzo di presentazione e di propaganda nei più svariati ambienti.
In casa di ogni socio sarà inoltre il modo per sentirsi ancor di più partecipi e idealmente uniti alla vita dell’Associazione.
Non si può infine dimenticare che esso può offrire una buona occasione di autofinanziamento.
ORDINATELO SUBITO!
LE AQUILE RANDAGIE – IL FILM
Ha ottenuto un finanziamento dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo il progetto di realizzazione del film “Le Aquile Randagie” (http://www.aquilerandagiefilm.eu) del regista Gianni Aureli, prodotto da Finzioni Cinematografiche srl, alla cui sceneggiatura hanno collaborato l’Ente e Fondazione Baden e Mario Sica.
Il film, che sarà realizzato con il patrocinio gratuito anche della nostra Associazione, racconterà la storia delle Aquile Randagie, dando visibilità alla loro straordinaria, avventurosa, coraggiosa impresa, allo scautismo in Italia e alle sue vicende coraggiose, ai valori delle Aquile Randagie: fedeltà, purezza, solidarietà.
L’interesse culturale riconosciuto dal MIBACT consentirà di reperire il resto dei finanziamenti necessari ed iniziare le riprese del film.
CAMPO BIBBIA DELLA COMPAGNIA DI SAN GIORGIO
Il prossimo Campo Bibbia della Compagnia di San Giorgio si svolgerà dal 25 aprile al 2 maggio 2017. Il campo base sarà a Gerusalemme presso l’Istituto Maria Bambina della Custodia di Terra (si trova al centro della Città Vecchia vicino al Santo Sepolcro).
Saranno visitate le seguenti località: Betlemme, Nazareth, Monte Tabor, Cafarnao, Lago di Tiberiade, Monte delle Beatitudini e Gerico.
La quota di partecipazione pro-capite è di euro 740,00 tutto compreso (viaggio aereo Alitalia A/R – trasferimenti in pullman – vitto e alloggio).
L’approfondimento biblico verterà sul tema: Gesù e la famiglia. Liturgia delle Ore, Santa Messa quotidiana (al S. Sepolcro, al Getsemani, al Cenacolo, alla Grotta dei Pastori di Betlemme, alla Basilica dell’Annunciazione a Nazareth, sul Monte Tabor, sul Monte delle Beatitudini o a Cafarnao), adorazione quotidiana del Santissimo, Santo Rosario nella grotta dell’arresto di Gesù.
Il Campo consentirà di vivere il Vangelo nei luoghi ove “i fatti” sono avvenuti e di percepire, altrettanto concretamente, l’attuale difficile realtà dei rapporti tra Israele e il popolo Palestinese.
Partecipazione: max n. 20 persone. Risulteranno iscritti i primi 20 in ordine cronologico in regola con la procedura di iscrizione.
Chi è interessato a partecipare al Campo dovrà compilare e inviare la scheda di iscrizione entro il 30 novembre 2016 ed effettuare il versamento dell’anticipo di euro 400,00 della quota secondo le istruzioni riportate sulla scheda disponibile sul sito della Compagnia). Ulteriori informazioni possono essere richieste al Presidente Federico Colombo.
PROPOSTA DI SERVIZIO A LORETO
Un’esperienza di servizio immersa nella spiritualità dell’Eccomi di Maria, ecco cosa offre ai nostri Clan e Fuochi la Delegazione Pontificia per la Santa Casa di Loreto, da giugno a settembre.
Sappiamo che una delle principali caratteristiche del servizio è che… sia utile!
In questo caso non c’è dubbio: chi lo ha già vissuto ne ha riportato buoni frutti, ma ne ha anche lasciati in abbondanza, tanto che a Loreto vorrebbero Guide e Scouts d’Europa per tutta l’estate.
Loro ci mettono vitto e alloggio e (soprattutto) la guida spirituale, noi ci mettiamo la nostra disponibilità.
Negli anni passati qualche Fuoco ha anche abbinato i giorni di servizio ad una Route nella bellissima natura delle Marche.
E allora? È già pronto lo zaino? Per info e prenotazioni, chiedere al nuovo Incaricato Michele Cesaroni: loreto@fse.it