Il brevetto del Capo Gruppo

Quando mi venne chiesto di fare il Capo Gruppo non potevo davvero immaginare quale “rogna” stavo per auto infliggermi. E non perché i Capi unità non si siano dimostrati pronti al servizio o all’altezza del compito, tutt’altro (e li ringrazio per questo). Ero io che in alcuni momenti mi sentivo inadeguato: chiedere agli altri di assumere un impegno non è quasi mai facile anche se sei convinto che siano le persone adatte e preparate.

Puoi sbagliare a valutare le persone ma di questo puoi fartene una ragione, quello che mi preoccupava di più era come aiutare un Capo in difficoltà. Nella mia esperienza ho maturato la convinzione che sono il tuo esempio, la tua testimonianza a consentirti di chiedere ad un Capo un servizio, ad aiutarlo quando c’è bisogno, a correggerlo se ritieni che stia sbagliando. I tuoi limiti e difetti non sono quasi mai un ostacolo se dimostri che le scelte che chiedi agli altri di fare sono quelle che tu hai già compiuto e alle quali cerchi di essere fedele.

Resto perciò sempre perplesso di fronte ad un Capo Gruppo che non sia brevettato. Se escludiamo pochi casi molto particolari, mi riesce difficile accettare che un Capo Gruppo non abbia il brevetto e chieda agli altri Capi di impegnarsi in un servizio come Capo unità.

Penso che il Brevetto non sia una meta personale che si consegue per sé stessi ma piuttosto un servizio che si rende agli altri (ai ragazzi, ai Capi, ai genitori, all’Associazione). Il Brevetto non ti rende automaticamente migliore (bisogna metterci del proprio) ma ti rende più credibile.

Perché dimostri di aver assunto un impegno con il quale cerchi di essere coerente. Cari Capi Gruppo non brevettati: fate un passo in avanti ! Molti di voi sono persone che hanno già partecipato al campo scuola di 2° tempo e che svolgono da lungo tempo il servizio associativo con competenza e serietà. Non sarà certo una “tesina” l’ostacolo (stavo per dire lo scoglio) che vi frena. Anche se pochi di noi hanno familiarità con la penna (compreso il sottoscritto), tutti noi abbiamo idee ed esperienze educative dello scautismo che possiamo raccontare (troverete sempre qualche Capo che vi aiuterà, in primis il vostro Commissario di Distretto, a riordinarle ed esporle).

Dimostrate ai vostri Capi che “SI PUÒ FARE!”

brevetto Brevetto_1

ANTONIO ZOCCOLETTO – Commissario Regione Nord

Tagged with: , , ,
Posted in 2/2013, 2013, Annualità, Giocare il Gioco
Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici
via Anicia, 10 • 00153 Roma • tel: 065884430 • email: infofse@fse.it
CODICE FISCALE: 80441060581
2015 © Scout d'Europa