Aspettando l’Eurojam E il cerchio si chiude…

La relazione tra le tre parti dovrebbe sussistere e crescere sempre, indipendentemente dai campi internazionali e
grandi eventi,

Ad animare questa relazione è il bene delle (e per le) guide 

Da questa relazione dovrà nascere l’entusiasmo di partire o la consapevolezza di non partire…

Scelte entrambe volte a cercare il meglio per le Guide, bene prezioso che voi protagonisti di questo articolo avete a cuore!

Questo articolo è espressamente stato scritto per i Capi gruppo, per le Capo riparto e per le Incaricate di distretto… ma l’invito alla lettura è aperto a tutti, perché non si sa mai a quale servizio saremo chiamati in futuro… e in fondo questo “Triangolo” ha decisamente un valore positivo sempre! Si avvicina a passi decisi l’estate del 2014, a volte più lenti a volte più veloci…ma se facciamo i conti manca praticamente solo un anno (e un anno è già passato)!
A breve verrà chiesto ai Gruppi di iscrivere ufficialmente esploratori e guide all’EJ e sarà anche il momento in cui la relazione di questo triangolo dovrà rafforzarsi maggiormente. Il Capo Gruppo responsabile ultimo delle scelte educative
per ciascun ragazzo e per ciascuno dei suoi Capi, la Capo Riparto il cuore pulsante delle Guide. L’Incaricata di Distretto, persona informata dei fatti (nazionali e internazionali di branca) e collaboratrice nella formazione delle Capo.
Da questa relazione dovrà nascere l’entusiasmo di partire o la consapevolezza di non partire… scelte entrambe volte a cercare il meglio per le Guide, bene prezioso che voi protagonisti di questo articolo avete a cuore! Detto ciò la relazione tra le tre parti dovrebbe sussistere e crescere sempre, indipendentemente dai campi internazionali e grandi eventi, perché laddove non arriva uno può arrivare l’altro. Si cammina insieme su questa cordata, per arrivare ad offrire “lo scautismo più alto possibile”! Ad animare questa relazione è il bene delle (e per le) guide. Ciò che la tiene viva è la possibilità di incontrarsi e confrontarsi (attraverso gli incontri periodici di Distretto, i grandi eventi e tutte le occasioni che si hanno in un anno di trovarsi o semplicemente con una telefonata). Ciascun protagonista può portare in questa relazione un valore aggiunto – la propria esperienza – da condividere: il Capo Gruppo la sua visione di insieme, la Capo Riparto lo sguardo interno e l’attenzione al singolo, l’Incaricata di Distretto la conoscenza specifica del Metodo.
Carta d’identità di un Capo Gruppo: Il Capo Gruppo è una persona che è stata indicata dagli altri membri del Gruppo per guidarli. Un ruolo per il quale non ci si “candida” ma che si decide come un cuor solo. È un servizio discreto e attento, molto spesso fatto di un gran lavoro dietro le quinte per il quale è necessario avere un sguardo ampio, pronto a guardare lontano, attento alla vastità e diversità delle cose che accadono intorno ai suoi (tanto ai ragazzi quanto ai capi).
Carta d’identità di una Capo Riparto:È una ragazza più o meno (!) giovane, con più o meno esperienza ma certamente con un grande entusiasmo e un grande amore verso le guide delle quali si prende cura come una sorella maggiore. Per questo desidera costantemente migliorare il proprio servizio: formandosi metodologicamente e personalmente, confrontandosi con se stessa e con chi percorre lo stesso percorso assieme a lei (Aiuto Capo Riparto, Capo Gruppo, Incaricata di Distretto, Assistente…). Viene chiamata a questo servizio, deve prepararsi al meglio per questo servizio. La ricompensa possiamo solo dire che è… immensa.
Carta d’identità di una Incaricata di Distretto: È una Capo che ha scelto l’avventura come stile di vita, esperta ed attenta a tutto quello che nel mondo delle guide può accadere, capace di leggere la situazione individuale (di un Riparto e di una guida) e avere anche una visione ampia oltre i confini del proprio Distretto.
Suo compito è quello di seguire e affiancare (non precedere!) la Capo Riparto e essere punto di riferimento per i Gruppi (e soprattutto il Capo Gruppo) in tutti quegli aspetti peculiari del Metodo Guide.
Insomma per concludere: parlatevi, confrontatevi e cercatevi…e quando vi troverete saprete di aver condiviso qualcosa di grande e bello che state costruendo insieme…è questo qualcosa di bello avrà gli occhi sorridenti di una guida (e nel caso dell’estate del 2014, potrebbe anche essere un biglietto per la Francia!).

Luvi Cantono di Ceva Commissaria Nazionale Guide

Tagged with: , , ,
Posted in 2013, 3/2013, Giocare il Gioco
Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici
via Anicia, 10 • 00153 Roma • tel: 065884430 • email: infofse@fse.it
CODICE FISCALE: 80441060581
2015 © Scout d'Europa