Prepararsi per preparare

Pier Marco Trulli: Presso la Civiltà Cattolica si svolge da alcuni anni una scuola di formazione alla politica, indirizzata alle Presidenze Nazionali delle Associazioni giovanili di ispirazione cattolica, a cui hanno partecipato anche alcuni rappresentanti della nostra Associazione. Presidente, ci spieghi qual’è il senso della nostra partecipazione?

Peppe Losurdo: Devo dire che ho rafforzato negli anni la convinzione che è stata una scelta giusta quella di far partecipare l’Associazione a questa esperienza. E lo dico per due motivi, che ora ti descrivo meglio. Il primo è che è veramente un bell’ambiente, adatto a far maturare riflessioni e a far crescere relazioni. Credo che in questo padre Occhetta e e gli altri organizzatori, in primis Massimo De Luca, siano stati bravissimi, hanno saputo essere accoglienti e rispettosi delle peculiarietà delle singole realtà associative, proponendo con chiarezza e trasparenza dei temi che ritengono importanti senza imporre facili soluzioni o scorciatoie di rappresentanza. In altri casi è capitato che le scuole di formazione avessero come obiettivo non proprio dichiarato (ma di fatto sotto traccia e poi evidente) una promozione pubblicitaria per un partito, un movimento o un singolo candidato. Qui invece non ho percepito – e come me anche gli altri Capi e Capo che vi hanno partecipato – alcuna dietrologia.

E questo per il secondo motivo, ovvero per l’alto livello di questa esperienza, che non nasce dal bisogno di promozione pubblicitaria, che non si aspetta ritorni elettorali. I padri di Civiltà Cattolica hanno una preparazione ed una profondità di riflessione, tipica dei Gesuiti, che non si trova facilmente, anzi direi che è veramente straordinaria. Così come il livello degli interventi e gli stessi temi trattati, pienamente in linea con quanto l’Associazione sta approfondendo o sostenendo da tempo.

PMT: Ti riferisci all’intervento di Padre Benanti sulla teoria del gender, tema di cui abbiamo ampiamente dato conto negli ultimi numeri?

PL: Certo, il suo intervento è stato veramente impressionante ed ha dato un’idea dei gravi rischi che corriamo, fornendo comunque anche argomenti per rispondere. Ma direi che pure l’intervento dell’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta sull’essere cittadini europei è stato interessante, per un’associazione come la nostra che sostiene da decenni il concetto di essere cittadini d’Europa. Come possono essere condivisi all’interno dell’Associazione i frutti di questo lavoro?
Stiamo ragionandoci, vediamo. Intanto c’è la possibilità per tutti di accedere al sito www.pensarepoliticamente.net, e di collegarsi in streaming (con una password che sarà possibile richiedere ai Capi che partecipano, basta chiedere in segreteria per avere i loro riferimenti) per assistere alle relazioni e alle condivisioni dei lavori di gruppo. Poi c’è la possibilità di scaricare i documenti prodotti e di partecipare, anche a distanza, alle riflessioni. Intanto noi ci siamo!

Tagged with: ,
Posted in 2/2014, Preparati a Servire