Passione e strumenti

Iniziamo un nuovo anno di Azimuth.

È un anno particolare, è finalmente il momento dell’Eurojam. Ci sono state tante difficoltà ed altre ancora devono essere affrontate, ma si sta lavorando per far sì che anche questo Eurojam sia un’esperienza di crescita per tutti quelli che vi parteciperanno.
Le notizie sull’andamento della preparazione e le informazioni logistiche vi vengono comunicate dai Commissari e dalla Segreteria; su Azimuth, invece, la rubrica Orizzonte Europa proporrà alcuni spunti su come prepararsi al meglio per conoscere, accettare e far tesoro delle differenze che incontreremo all’Eurojam.

La Redazione si è interrogata su come fare migliorare il particolare servizio che è chiamata a svolgere a favore delle tante Capo e Capi dell’Associazione. Proprio per questo è sin da ora disponibile un sondaggio per poter esprimere le vostre valutazioni e suggerimenti. Ringraziamo in proposito le Capo e i Capi che ci hanno già mandato le proprie risposte, sulla scorta delle quali abbiamo fatto già alcune variazioni.

Per partire, e dare strumenti, quest’anno la rubrica Nelle Sue Mani accoglierà delle meditazioni su alcune figure bibliche significative, sia al maschile che al femminile, che possano illuminarci nel nostro servizio. Inizia Don Fabio Menghini, Assistente Nazionale Esploratori, con una lectio su Abramo, cui fa seguito un’interessante proposta di Don Paolo La Terra sulla veglia d’armi e la promessa.

Le sollecitazioni sull’educazione alla famiglia e sull’importanza e la ricchezza della differenza sessuale continuano con alcuni contributi in Preparati a servire e Educare al maschile, educare al femminile. Sono temi che suscitano discussioni e voglia di approfondimenti nei nostri Gruppi e Distretti: in Regionando troverete infatti una sintesi dell’incontro con Don Fabio Rosini organizzato dal Distretto Roma Ovest.

Dal punto di vista metodologico, Giocare il Gioco propone articoli delle Branche prevalentemente incentrati sulla Pattuglia, non solo come modalità gestionale, ma anche come strumento per crescere nella condivisione e nella fraternità scout. Rinnova la sua presenza anche Radici.

Buona lettura!

Tagged with: , ,
Posted in 1/2014, Editoriale