SPECIALIZZARSI CHE PASSIONE! PIONERISTICA

verso-la-pioneristicaCiao a tutti! Come molti di voi avranno già fatto o faranno, ho deciso di conquistare la Specialità di Pioneristica! Sicuramente le motivazioni che spingono a scegliere una Specialità piuttosto che un’altra possono essere diverse. Io ho scelto questa perché mi è sempre piaciuta ma anche perché, in questo ambito, avrei potuto dare un aiuto alla mia Squadriglia e al Riparto. Le prove da affrontare non erano troppo difficili, ma ho avuto qualche difficoltà nello spiegare alla Squadriglia, dopo averla imparata, la tecnica del froissartage.

froissartageIl froissartage è una tecnica di costruzione molto utile e affascinante, basata sull’assemblaggio con incastri, senza usare quindi né corde né chiodi. La più grande difficoltà è essenzialmente la ricerca della materia prima. Non tutti i pali o tronchi, infatti, sono idonei. È necessario quindi conoscere e saper identificare i tipi di legno più adatti in base alle condizioni, alla presenza o meno di nodi, ecc…

Per realizzare al meglio questa tecnica sono fondamentali anche gli attrezzi, che vanno tenuti efficienti e ben affilati. Il lato pratico non è poi così difficile, anche se inizialmente può sembrare lungo e faticoso. Ad esempio una delle modalità più utilizzate nel froissartage è: “tenone-mortasa”, ovvero un tipo di incastro composto da un maschio (tenone) e una femmina (mortasa).

I passaggi per realizzare un tenone

sono pochi ma occorre procedere con una certa attenzione. Per prima cosa con una trivella si fa un foro (mortasa) su un palo; successivamente, all’estremità di un altro palo, una punta conica smussata (tenone), utilizzando prima un’accetta e poi una piana per smussare la punta da inserire nella mortasa.

  • Se troppo a cono può spaccare la mortasa
  • Se troppo diritto può rompersi.

Non preoccupatevi se vi sembra difficile, è solo questione di allenamento! Col tempo si inizia anche a “capire” il legno: come è fatto, come cresce, come reagisce agli agenti atmosferici, ecc…

È incredibile, conoscendo a fondo la natura, cosa si è in grado di fare con essa e quante cose essa o ra all’uomo. Se avessi conosciuto prima la struttura del tronco probabilmente sarei riuscito a tagliarlo in due con molta meno fatica!

Nelle altre prove non ho riscontrato grandi difficoltà, anche perché nelle legature mi sono sempre destreggiato bene. Tuttavia ho apprezzato particolarmente il froissartage perché mi ha fatto sentire davvero vicino alla natura, facendomi capire quanto essa sia importante e quanto allo stesso tempo sia fragile alle aggressioni dell’uomo… Ho capito che la natura è indifesa e tocca a noi proteggerla!

Filippo Canale