USCITA DI SQUADRIGLIA… CON B.-P.

Cari Scouts (così iniziavano molte delle lettere che un nostro conoscente scriveva ai suoi amici), eccoci giunti ad un momento importante dell’anno, il ricordo di una persona a noi cara. Chi? Ma certo è lui! Il nostro amico Robert Baden-Powell o semplicemente B.-P. (come soleva abbreviare la sua firma), il 22 febbraio ricorrerà l’anniversario della sua nascita (Londra, 22 febbraio 1857) e in occasione di tale ricorrenza ricordiamo la sua vita e le sue imprese: le esplorazioni vissute durante l’infanzia con i fratelli, l’esperienza militare prima in India e poi in Africa ed infine la nascita dello scautismo, hanno trasformato la sua vita in una grande avventura.
Quale miglior modo di ricordarlo se non “all’aria aperta” con una entusiasmante uscita di squadriglia che faccia ripercorrere alcuni episodi della sua vita ed alcune attività e giochi, narrati da B.-P. stesso in Scautismo per Ragazzi (SpR); ecco allora qualche suggerimento per la vostra uscita… con B.-P.

L’INFANZIA
Nella 10a Chiacchierata di SpR B.-P., da giovane Piede Tenero, ricorda una sua disavventura con una disastrosa zuppa di piselli cucinata con alcuni ingredienti, senza che ad essi fossero aggiunti né condimenti né carne. Il risultato fu una “ignobile farinata” che il nostro B.-P. dovette allegramente ingoiare; imparò a non commettere più quell’errore.

Attività in uscita: Come fare il pane, il “Twist”
“Per fare il pane o le focacce il sistema usuale è quello di mescolare alla farina un pizzico o due di sale e di lievito in polvere, poi farne un mucchio e scavarlo in mezzo in modo da formare una buca dove mettere l’acqua. Mischiate e impastate il tutto fino a formare una massa di pasta da pane.
Un altro sistema ancora, consiste nel tagliare un grosso bastone, appuntarne l’estremità più sottile, scortecciarlo e scaldarlo al fuoco.
Preparate poi una lunga striscia di pasta lievitata larga circa 5 cm e spessa 1 cm e mezzo e avvolgetela a spirale intorno al bastone; piantate questo accanto al fuoco e lasciate che la pasta si arrostisca girando ogni tanto il bastone perché cuocia tutt’attorno”.

 

 

 

LA VITA MILITARE
Nella 5a Chiacchierata di SpR B.-P. ricorda come il corretto utilizzo della bussola lo aiutò nella carriera militare: assieme ad altri ufficiali doveva superare una prova di topografia che consisteva nel rilevare tre direzioni con la bussola e, se tutto fosse stato fatto correttamente, sarebbero tornati sul punto di partenza. Inutile dire che solo il gruppo di B.-P. riuscì nell’impresa, così da fargli ottenere una promozione.

Attività in uscita: Marcia all’azimut
Preparate in sede, su una carta topografica, un percorso fatto di tre azimut/distanze in modo che il punto di partenza e arrivo coincidano. In uscita piantate una bandierina sul punto di partenza e percorrete il percorso preparato; solo se sarete stati precisi tornerete sul punto di partenza.

B.-P. IN INDIA – Il Pig Sticking
Nella 12a Chiacchierata di SpR “Come seguire le tracce”, B.-P. ricorda un episodio di caccia al cinghiale: finché l’animale corse su terreni fangosi fu semplice seguirlo, ma quando intraprese il terreno duro subito persero le tracce. Il battitore perlustrò la zona vicino l’ultima traccia senza trovare nulla, fu così che lo spirito di osservazione ed un piccolo indizio di fango su una foglia, permisero di ritrovare la pista del cinghiale.

Attività in uscita: Ricordare le tracce
Fate sedere la Squadriglia, con i piedi alzati, in modo che un Esploratore possa osservarli bene: concedetegli tre minuti di tempo per studiare i vari tipi di scarpe. Poi mandatelo in un luogo da dove non possa vedere e fate imprimere da uno dei ragazzi della Squadriglia alcune impronte attraverso un bel tratto di terreno. Chiamatelo quindi e fategli vedere la traccia chiedendogli chi l’ha fatta.

B.-P. IN AFRICA – L’ASSEDIO DI MAFEKING
Nella 1a Chiacchierata di SpR B.-P. descrive quella che fu sicuramente la sua più grande impresa, ovvero la difesa della città di Mafeking durante la guerra anglo-boera, che lo vedeva colonnello dell’esercito che doveva presidiare la città. Per ben 217 giorni la città rimase assediata, fondamentale fu l’aiuto dei Ragazzi di Mafeking riuniti in un Corpo di Cadetti ai quali furono affidati compiti di messaggero o sentinella, così da permettere agli uomini di rafforzare la linea di fuoco. Mafeking fu così liberata, in Gran Bretagna tirarono un sospiro di sollievo, e B.-P. fu promosso Maggior Generale.

Attività in uscita: Segnalazione Morse
Dividete in due la Squadriglia e disponetevi ad almeno 300 metri di distanza in modo da avere due stazioni di segnalazione complete di segnalatore, ricevitore e segretario. Potete ora effettuare la segnalazione in morse di un messaggio avendo cura di utilizzare correttamente i segnali di servizio.

B.-P. E LO SCAUTISMO
Tra i tantissimi episodi della sua vita Scout, B.-P. ci racconta nella 8a Chiacchierata di SpR una terribile disgrazia accaduta in Canada presso le Cascate del Niagara e dell’importanza che “Tutti gli Scouts devono sapere fare i nodi”. Tre persone durante l’attraversamento di un ponte caddero in acqua a causa del cedimento dello stesso. Sebbene furono calate delle corde, vani furono i tentativi di salvataggio. Un Capo Riparto canadese raccontò a B.-P. di essersi ritrovato poco dopo in treno ed aver udito persone dire: “Bene, io credo che se ci fossero stati là degli Scouts, essi avrebbero trovato qualche modo di salvare quella povera gente”.

Attività in uscita (o in sede):
Dopo aver imparato i nodi sfidatevi a coppia a chi fa un determinato nodo più velocemente. I perdenti si sfideranno di nuovo e così via, in modo da avere più possibilità di esercitarsi. Provate ora in sede a sfidarvi al buio.

Buona Caccia!
Marco Carducci
Leone Confusionario