Un’Uscita di Alta Squadriglia

Il Covid non fermerà la nostra voglia di fare attività! La prima neve di Dicembre scesa sulle montagne a noi più vicine non ci ha fatto resistere e abbiamo subito pensato di organizzare un’uscita di Alta Squadriglia! Ci siamo dati appuntamento direttamente a Campo Catino la mattina presto di una domenica di sole, pronti a divertirci sulla neve fresca. Per i genitori che erano arrivati fino lì per accompagnare i ragazzi è stata organizzata con il supporto del Capo Gruppo ed altri capi una bella “ciaspolata” nel bosco.
La nostra Alta Squadriglia Scoiattoli era al completo. I ragazzi non vedevano l’ora di divertirsi, finalmente insieme, in una giornata all’aria aperta. Ciaspole ai piedi…e via lungo un sentiero che passava nel bosco e arrivava in una pianura adatta alle nostre attività. Per evitare l’assembramento abbiamo diviso i ragazzi in due gruppi: uno si occupava della costruzione di un’amaca al coperto sotto un rifugio, e l’altro gruppo imparava due tecniche di accensione del fuoco sulla neve. È stato bello vedere l’entusiasmo dei ragazzi che svolgevano queste attività, attenti nel rispetto delle norme Covid. Il gruppo che si occupava dell’accensione del fuoco sulla neve è stato molto più veloce, forse perché era lì che avremmo dovuto cucinare il pranzo! Il menù prevedeva pasta e fagioli e salsicce alla trappeur. Un pranzo sostanzioso che ci ha dato l’energia per un bel gioco di movimento! Quando poteva ricapitarci una guerra di palle di neve? Ad un metro di distanza ovviamente!
Un canto ed una preghiera hanno concluso la nostra uscita, sperando di poter continuare a farne altrettante come questa!

Stefano Iannucci
Talpa Sbadata