Un giorno come un altro arrivate a riunione e notizia bomba: presto sarà il momento di “quella” uscita, si, proprio quella che attendevate con ansia: l’uscita di Squadriglia.

A quel punto i pensieri iniziano a susseguirsi velocemente: cosa posso fare per rendere l’uscita davvero bella e divertente? Da dove dovrei iniziare? Trovare un luogo giusto, pensare ad un’attività adatta, non tralasciare la logistica, e tante altre cose, ma attenzione che tutti questi pensieri non facciano passare in secondo piano la cosa più importante: non siete soli e non dovete pensare di fare tutto da soli.

Ebbene si, è vero che con tanta forza di volontà tutto diventa possibile, ma non bisogna mai dimenticarsi che all’interno di ogni Squadriglia ognuno ha il suo ruolo, ognuno ha i suoi talenti e soprattutto un incarico ben preciso, ricordate?

Quando parliamo di incarichi e di posti d’azione si parla proprio di questo: di far sì che ogni componente della Squadriglia possa dare il proprio contributo in ogni occasione, solo in questo modo ogni uscita e ogni attività diventerà il frutto di un vero lavoro di squadra.

La parola d’ordine per una team che vuole fare la differenza è sicuramente: condivisione.

Si, condivisione, avete mai pensato che la “divisione” delle attività attraverso dei ruoli potrebbe essere vista come la condivisione di una responsabilità?

 La buona riuscita di un’avventura diventa in questo modo responsabilità diretta di tutti coloro che partecipano, ad esclusione di nessuno.

La divisione degli incarichi e dei posti d’azione sono il punto forte di qualunque Squadriglia proprio perché attraverso questi ruoli ogni squadrigliere è più che mai fondamentale, diventa evidente che senza anche uno solo dei componenti la flotta non può prendere il largo.

Parliamo quindi di incarichi e posti d’azione come ruoli e responsabilità assegnati ad ogni squadrigliere; ma sappiamo qual è esattamente la differenza tra le due cose? Sappiamo perché è importante che ci siano entrambi? Non potremmo semplicemente avere degli incarichi? Perché complicarci?

Se mai vi siete fatti queste domande, state leggendo l’articolo giusto e se non ve le siete mai fatte beh, ci abbiamo pensato noi.

Quante volte abbiamo letto sui libri cosa sono gli incarichi, cosa sono i posti d’azione e a cosa servono? Probabilmente è successo a tutti almeno una volta, ma oggi vogliamo andare oltre alle semplici nozioni teoriche, e abbiamo pensato di farlo riportando qui vostre idee e le vostre opinioni: un modo per andare più a fondo a questa affascinante tematica, offrendo magari delle nuove idee o semplicemente alcuni spunti di riflessione.

Ecco cosa alcuni di voi dicono a proposito degli incarichi e dei posti d’azione.

Quale è la differenza fra incarichi e posti d’azione?

G: Gli Incarichi si usano tutto l’anno, i posti d’azione al campo e nelle uscite

E: L’incarico viene scelto ad inizio anno e vale sempre, il posto d’azione cambia di volta in volta

Quale pensate sia l’incarico più gettonato?

G: Maestra delle cerimonie

E: Il Logista

Tra i posti d’azione e gli incarichi che conoscete quali pensate siano quelli di cui non si può fare a meno?

G Incarico: Segretaria Posto d’azione: Staffettista

E Incarico: Magazziniere Posto d’azione: Fuochista

Prima di un’uscita vi è mai capitato di aver bisogno di un posto d’azione di cui non avevate mai sentito parlare? Avete mai pensato di crearne uno?

G No non è mai capitato

E No non e’ mai capitato

Raccontate un uscita in cui ricordate che i posti d’azione vi sono tornati molto utili

G Una sera eravamo di fuoco e i posti d’azione sono tornati utili per le tempistiche.

E Nell’uscita di apertura grazie all’abilita’ del cuciniere abbiamo mangiato nei tempi giusti

Raccontate un’uscita in cui la mancanza dei posti d’azione ha giocato a vostro svantaggio.

G Una volta siamo partite per un’uscita senza posti d’azione e ci siamo rese conto che la mancanza di una “segnalatrice” ci ha messo veramente in difficoltà

E Se avessimo avuto un Pioniere avremmo potuto sicuramente vincere la gara di Pioneristica dell’uscita del ricordo (l’alta Sq che si era preparata costruì un ponte sul fiume)

Cari Capo Squadriglia, siete dunque a conoscenza che preparare un uscita di Squadriglia è difficilissimo e non potete pensare a tutto voi. Cari Vice il vostro aiuto è fondamentale ma ahimè, non può bastare.

Per una buona uscita serve la partecipazione attiva di tutti i componenti della Squadriglia.

Et voilà, incarichi e posti d’azione! Essi non sono altro che dei compiti che ogni membro della squadriglia deve svolgere al meglio, assumendosi le proprie responsabilità, dedicandoci tempo e forze.

Entriamo un attimo nel dettaglio:

  • Gli Incarichi devono essere assegnati nel Consiglio di Squadriglia, all’inizio dell’anno sociale, ed è importante che ognuno abbia il suo incarico! L’incarico, come potete giustamente leggere dall’intervista precedente, è continuo nel tempo e ti darà la possibilità di crescere riunione dopo riunione.
  • I Posti d’Azione non sono prefissati come gli incarichi ma vengono scelti in base all’attività o all’Impresa che la Squadriglia vuole svolgere. Gli incarichi posso essere più svariati possibili poiché dipendono dalla creatività che avete utilizzato per programmare l’uscita.

Proviamo a programmare tutti insieme un’uscita di Squadriglia. utilizzando gli incarichi assegnati ad inizio anno e i posti d’azione che si renderanno necessari.

  • Cosa facciamo nei due giorni?

Capo e Vice a voi spetta il compito di programmare l’uscita.

  • Dormiamo in tenda o in un rifugio alpino?

Logista (incarico) trova il giusto posto per le vostre attività

  • Ci andiamo in treno o in autobus? c’è da percorrere una parte di sentiero?

Logista (incarico) e Topografo (posto d’azione) studiate come andare nel paese e l’eventuale sentiero che ci porterà a destinazione.

  • C’è una chiesa nelle vicinanze o partecipiamo alla Santa Messa al ritorno nella nostra parrocchia? C’è da preparare le letture?

Liturgista (incarico) mettiti in contatto con il Parroco della zona informandoti su orari delle celebrazione e possibilità di animare.

  • Cena al sacco o cucina trappeur?

Cuciniere (posto d’azione) prepara il menù.

  • Bivacco o gioco notturno?

Cicala (incarico) dai libero sfogo alla tua creatività.

  • Attrezzi e cordini per realizzare l’impresa?

Magazziniere (incarico) e pioniere (posto d’azione) è ora di sporcarsi le mani e chi meglio di voi.

“L’efficienza è un’ottima cosa, ma dentro vi dev’essere qualcosa di più: dev’esserci coraggio ed audacia, uniti alla determinazione di fare il proprio dovere quali che siano i rischi o i pericoli che ciò comporta.”

Baden Powell

In questo modo un uscita di Squadriglia sarà un vero e proprio viaggio dove poter imparare cose nuove, curare la formazione di ciascuno e fare comunità.

Ora siete pronti a partire?