Una mappa molto personale

OVVERO COME CREARE UNA CARTINA IGM PERSONALIZZATA

Sicuramente in tante delle nostre attività avremmo utilizzato più volte una carta topografica.
E probabilmente abbiamo anche una conoscenza molto approfondita dei modi di gestione di quel grande foglio pieno di strani simboli (che per noi non hanno quasi più segreti).
Solo che quei fogli a noi molto familiari hanno una pessima abitudine: non sono mai della zona che ci serve per fare l’uscita o la missione che ci interessa.
Ora una carta qualsiasi va bene per fare qualche esercitazione in sede con righello e bussola, ma quando si esce per andar fuori serve quella giusta.
Oltre a comprare sempre una nuova carta, quindi, cosa potremmo fare?
Esiste un sito, messo a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, su cui è possibile trovare tutta la cartografia nazionale, compresa quella IGM (che sta per Istituto Geografico Militare, ma questo già lo sapevate).

Per accedere al sito basta cercare “geoportale nazionale” su qualunque motore di ricerca.

Il sito è questo http://www.pcn.minambiente.it/mattm/ .

A questo punto andiamo nella sezione “qui puoi vedere” al centro della pagina iniziale e clickiamo.

Scegliamo poi il nuovo visualizzatore.

A questo punto selezioniamo sul menù a sinistra la voce servizi (ultima in basso) ed all’interno la voce WMS (doppio click) e da lì si aprirà una finestra, in cui alla voce Ente inseriamo “wms.pcn.minambiente.it” (che è l’unica voce) poi servizio e qui scegliamo “Cartografia di Base – IGM” e clickiamo su visualizza layer. Sulla nuova finestra che si apre clickiamo “seleziona tutti” e poi “aggiungi layer” in basso a destra.

A questo punto il gioco è fatto!

Dal menù di destra scegliamo la voce Cartografia di Base – IGM 25.000 e dobbiamo solo scegliere l’area di interesse per la nostra attività.

Una volta trovato quello che ci serve con il menu “strumenti mappa” a sinistra selezioniamo la stampante e a questo punto possiamo scegliere se stampare direttamente il frammento della nostra cartina o se creare un .pdf da salvare, inviare via mail o altro.

Poi se vogliamo, con un po’ di tempo, possiamo tranquillamente esplorare il sito del portale e vedere una serie di funzioni utili ed interessanti (visualizzazioni 3D), vari tipi di mappe e altro che potrebbero anche essere utilizzate come base per una bella impresa di topografia.

Buona Caccia

Paolo Cantore

Orso Brontolone

PS: nel frattempo provate ad indovinare a cosa si riferisce il pezzetto di cartina che è allegato a questo articolo!