UN VANGELO AL GIORNO…
La Parola del giorno sempre con noi.
Oggi vogliamo proporvi un sito che, probabilmente, mai prima d’ora avevate preso in considerazione…forse anche perché non ne conoscevate nemmeno l’esistenza! È disponibile sui vari store e c’è anche la app per dispositivi mobili.
Il sito in questione si chiama “Vangelo del giorno” e si trova all’indirizzo http://www.vangelodelgiorno.org.
Come prevedibile non si tratta di un sito in cui vengono spiegate tecniche di campismo e di vita all’aperto.
Esatto, avete capito benissimo! È un sito che propone il Vangelo del giorno.
Quali sono i suoi punti di forza rispetto a tutti gli altri presenti in rete quindi, quali le particolarità di questo sito?
Il sito propone, in prima pagina, la distinzione tra il calendario romano e quello ambrosiano (per chi non lo sapesse il rito ambrosiano è adottato per la celebrazione della liturgia in alcune diocesi lombarde, tra cui Milano).
Una volta scelta la pagina che ci interessa ci verrà proposto immediatamente il Vangelo del giorno, con indicati i Santi principali della giornata dei quali volendo è possibile leggere le apposite schede personali. È anche possibile scegliere una diversa data del calendario, con l’apposita icona in alto a destra.
Se poi scorriamo la pagina possiamo trovare:
– altre letture della liturgia del giorno;
– riflessioni dagli scritti di Santi;
– Catechismo della Chiesa Cattolica;
– Magistero della Chiesa (encicliche, lettere di vescovi, ecc..);
– preghiere per tutta la Chiesa utili per le Preghiere dei Fedeli.
La particolarità di questo sito, preferibile ad altri, è di avere la possibilità di ricevere giornalmente (generalmente la sera tardi per il giorno seguente) il Vangelo del giorno e la riflessione, inserendo il proprio indirizzo mail.
Si possono trovare delle bellissime storie di vita santa ma al tempo stesso “normale” da cui prendere ispirazione.
Pensiamo a che grande aiuto potrebbe dare per preparare una Veglia di Squadriglia, o una attività con il Riparto, o, ancora, semplicemente per rileggere il Vangelo cha abbiamo sentito durante la celebrazione domenicale.
Paolo Cantore
Orso Brontolone