Specialità della casa? Pesce!

Getta le tue reti, buona pesca ci sarà e canta le tue canzoni, che burrasca calmerà. – P. Bertoli –

Entro nella sala e si sente subito un buon aroma. Mi siedo, con gli altri, intorno alla tavola con la tovaglia a quadretti e, dopo poco, i piatti: un fresco branzino ai ferri e dei gustosi totani con patate.

È forse un ristorante di lusso? Una trattoria tipica a Portofino? Niente affatto! Siamo nel rifugio di Monte Reale, e Federico ha preparato queste prelibatezze per tutto il Riparto. Il suo obiettivo, completare la Specialità di pescatore, dimostrando di saper pulire e cucinare il pesce: missione compiuta, con gli applausi di tutti gli Esploratori.

Ma come si diventa dei veri Scout-pescatori?

Prima di tutto dovete conoscere bene le abitudini dei pesci che volete pescare: se volete spiegarle al Riparto, non c’è niente di meglio di organizzare insieme alla vostra Squadriglia una scenetta-documentario sulle specie della vostra zona.

Il passo successivo è conoscere i regolamenti per la pesca e ottenere i permessi per la vostra zona. Fate attenzione ai periodi di divieto e alle dimensioni minime per ogni specie: sui siti web delle Capitanerie di Porto per il mare e delle Regioni per fiumi e laghi, troverete tutto quello che vi occorre. Per il mare, le regole generali si trovano su:

https://www.guardiacostiera.gov.it/attivita/Pages/pesca-sportiva-ricreativa.aspx
Ricordate sempre: se non cucinerete il pesce che avete pescato, liberatelo subito in acqua.

Mancano solo gli attrezzi. Per qualche tecnica basta avere un po’ di lenza e un amo, ma con una piccola spesa potrete anche comprare una semplice canna da pesca per il Riparto e imparare diversi metodi per adattarsi alla zona in cui siete. Il modo migliore per diventare bravi è fare pratica e chiedere consiglio ad altri pescatori più esperti, che saranno felici di insegnarvi qualche trucco. Usando la vostra abilità di Scout di Seconda Classe, non avrete difficoltà a realizzare un retino per prendere le vostre prede.

Infine, la cucina. Fatevi spiegare da un pescatore o un commerciante come capire se il pesce è fresco, come pulirlo e quali sono i modi migliori per cucinarlo: saranno consigli utili se volete cimentarvi in uscita di Riparto e non potete pescare sul posto. Anche se può sembrare costoso, a volte il pesce può essere più economico della carne, quindi è un’ottima alternativa, se siete attenti alle offerte.

E perché tutto vada per il meglio, siate sempre pronti! Perché, come dice il detto, chi dorme…

 

Simone Travali

Castoro Ambizioso