Sorprendetemente utili

Ci sono un Incarico e un Posto d’Azione che, per motivi diversi, sono generalmente considerati un po’ meno utili.

L’Incarico perchè sembra un servizio che potrebbe fare chiunque, senza che sia necessaria una persona specifica. Il Posto d’Azione perchè pochi hanno voglia davvero di imparare certe cose e perchè sembra solo teoria. Stiamo parlando della Cicala e del/della Naturalista. Ma siamo davvero sicuri che sia così?

La Cicala

1 – Che cosa devo fare come Cicala di Squadriglia?

Il tuo ambito di competenza è l’allegria. C’è anche un punto della Legge che deve starti particolarmente a cuore, l’ottavo: “Lo Scout / La Guida sorride e canta anche nelle difficoltà”. Sarà tuo compito tenere alto l’umore della Squadriglia, in particolare quando attraversate un momento difficile. 

2 – Che cosa intendi?

Tutti sanno essere simpatici e allegri quando c’è un bel sole, il fuoco scoppietta e nella pentola cuoce tranquillamente un bel piatto di pasta. Più difficile è esserlo quando comincia a piovere, il telo non è ancora stato tirato e già si è fatto buio… Non tutti hanno la forza di sorridere e tirare su il morale agli altri in situazioni simili. Non bisogna essere stupidi o fare i buffoni; serve piuttosto una grande forza d’animo: è per questo che non tutti possono fare la Cicala.

3 – Capisco. Che cosa posso fare allora di pratico per aiutare la mia Squadriglia?

Se il/la responsabile dell’Espressione. Devi conoscere molti ban e canti, saperli eseguire e insegnarli a tutta la Squadriglia. Le scenette dipendono da te: organizzale, insieme al/alla tuo/tua Capo assegna i ruoli giusti e dai consigli per ottenere la massima resa. In più, nelle Uscite di Squadriglia, sarai tu a preparare e tenere il fuoco serale.

4 – E quando sono a casa? C’è qualcosa di utile che posso preparare?

Puoi creare e tenere aggiornato un quaderno con tanti giochi di Squadriglia, magari divisi in base alla tipologia (giochi da sede, all’aperto, con la neve…). Puoi anche creare un canzoniere di Squadriglia, con i canti che preferite, e un “bansoniere”. Comincia a conservare le pagine create apposta su Tracce! E poi… la tua Squadriglia ha un proprio canto? Se non c’è, crealo: puoi cambiare le parole di un canto noto, oppure comporre anche la musica. Entrerà a far parte della storia della Squadriglia!    

Il/La Naturalista

1 – Il/la Naturalista non è il tipico Posto d’Azione da Novizio / Guì? Tanto, neanche il/la Capo sa molto di natura…

E secondo te questo sarebbe un bene?

Anche qui c’è un punto della Legge dedicato e quindi si capisce quanto la natura sia importante per noi: “Lo Scout / La Guida vede nella natura l’opera di Dio; ama le piante e gli animali”. Non serve neanche specificare che per amare la natura bisogna almeno conoscerla, giusto? 

2 – Ah, beh, vero… E quindi cosa dovrei fare?

Per cominciare cerca di scoprire quali sono gli alberi caratteristici della vostra zona e crea un raccoglitore di Squadriglia in cui conservare le foglie, indicando il nome e le caratteristiche della pianta. Informati anche su fiori e animali, e in Uscita cerca di verificare dal vivo tutte le informazioni che hai raccolto. 

3 – Okay, ma rimane un Posto d’Azione molto teorico!

Anche qui ti sbagli. Il/la Naturalista, ad esempio, dovrebbe sapere quali alberi della zona sono più adatti al fuoco, quali producono più calore e quali più brace. Queste nozioni possono fare la differenza: usando la legna giusta, la tua Squadriglia potrebbe cucinare più velocemente e con maggior facilità. O ancora, sai che la resina e le pigne sono delle ottime esche? Se il/la Naturalista è adeguatamente preparato/a, potrebbe essere davvero utile alla Squadriglia! 

4 – Che cosa posso fare per interessare anche gli altri a questa tecnica?

Organizzare dei giochi è senza dubbio il modo migliore. Prepara una caccia al tesoro a tema natura, in cui si debbano cercare foglie di determinate piante o tracce di animali. Se siete in Sede, invece, un “memory” in cui vadano abbinati nome della pianta e foto della foglia funziona sempre! Un’altra attività coinvolgente è quella di realizzare calchi in gesso delle impronte di animali o dei tronchi d’albero…

5 – Hai qualche idea per dei lavori più manuali?

Potreste creare un erbario. Oppure una casetta per gli uccelli! Se la tua Sede lo consente, potreste anche allestire un piccolo orto di Squadriglia e portare poi i vostri prodotti in Uscita. Potrebbe anche diventare una bella attività di autofinanziamento: coltivate piantine di basilico o qualche fiore, poi trapiantate in vasi decorati da voi e vendeteli!