Sempre pronti a costruire

La vita da Scout, e soprattutto la vita al Campo, è spesso sinonimo di costruzioni, lavoro manuale, pali e legature. Ci sono quindi due figure, nella Squadriglia, che sono fondamentali per la buona riuscita dei vostri progetti…

Il/La Magazziniere/a

  • Cosa devo fare come Magazziniere/a?

Il tuo è un compito fondamentale. Sai bene quanto costi il materiale necessario per una Squadriglia: accetta, sega, roncola, taniche, farmaci, teli, ecc. E sai anche quanto sia faticoso racimolare qualche euro con l’autofinanziamento. Quindi, una volta acquistato un
oggetto, bisogna averne cura per farlo durare il più a lungo possibile…Questo è compito tuo!

  • Ok, mi sembra ovvio. Ma nella pratica cosa vuol dire?

Ecco un breve elenco per te:

  • Fai la lista del materiale che è già nella vostra cassa.
  • Insieme alla tua Squadriglia, decidi se è necessario fare degli acquisti e tieni sempre aggiornata la lista.
  • A ogni Riunione, metti in ordine il materiale utilizzato e non lasciarlo mai in giro. In caso contrario, non potrai sorprenderti se scomparirà.
  • Ogni mese, dopo l’Uscita, controlla che tutto il vostro materiale sia tornato in Sede. Quando la tua Squadriglia presta un attrezzo, assicurati che faccia ritorno.
  • Beh, mi sembra un compito abbastanza semplice …

Non è così! Bisogna essere molto attenti e precisi per gestire il materiale di Squadriglia e non perderlo. Pensa a quando sei in Uscita, a quanto è facile disseminare strumenti ovunque. Poi si fa buio e la sega non si trova più! È importante che questo Incarico sia ricoperto da un/una Esploratore/Guida esperto/a.

  • Capito. Quindi tengo in ordine. E poi?

Gli attrezzi, soprattutto quelli per la Pioneristica, devono essere mantenuti bene. Con una sega che non taglia, con un’accetta non affilata o con una tanica bucata non si va molto lontano. È compito del/della Magazziniere/a tenere gli attrezzi perfettamente funzionanti, curando che non si rovinino: la vostra accetta e la vostra roncola hanno una custodia?

Il/La Pioniere/a

  • Questo è un Posto d’Azione inutile, perché tutti sanno fare le cose di Pioneristica !

Questo lo dici tu! Ci sono molti/e Esploratori/Guide, magari tra i/le più giovani, che non sanno ancora fare una legatura quadra. Chi meglio di te può insegnare questa tecnica? Ricordati che nessuno, nemmeno tu, arriva in Riparto sapendo già ogni cosa.

  • Quindi mi basta conoscere due legature e qualche nodo?

Quando ti viene assegnato questo Posto d’Azione, non ti puoi limitare a conoscere le tecniche base! Impegnati per imparare il maggior numero di nodi e di astuzie possibili, così sarai una vera risorsa per la tua Squadriglia. È anche importante che tu sappia usare bene (e
in sicurezza) gli strumenti, come l’accetta e la roncola.

  • Quando è più utile il mio Posto d’Azione?

Sicuramente al Campo Estivo. Nei primi giorni di Campo sarai tu, insieme al/alla Capo Squadriglia, a dirigere i fondamentali lavori di costruzione dell’angolo che vi ospiterà per quasi due settimane. Potrai sfoggiare tutte le abilità acquisite durante l’anno e rendere la vita
al Campo comoda e pratica. Poi, se la tua Squadriglia vuole organizzare un’Impresa di Pioneristica, chi meglio di te potrà essere d’aiuto?

  • Le legature e i nodi sono difficilissimi da spiegare a chi non li sa fare. Qualche consiglio?

L’unico modo per imparare le tecniche della Pioneristica è metterle in pratica. Comincia col costruire qualcosa insieme alla tua Squadriglia, mostrando come fare una legatura o un nodo. Poi lascia che siano gli inesperti a lavorare, sempre sotto la tua
supervisione. All’inizio le costruzioni saranno fragili e traballanti, ma con il tempo vedrai miglioramenti impressionanti!

  • C’è qualche gioco che potrei utilizzare?

Vai alla pagina “A che gioco giochiamo” e ne troverai due. Un’idea che funziona sempre è quella di far costruire delle piccole porte o dei canestri, con le legature e con i nodi, per poi utilizzarli in un gioco di squadra.