Ri-legati speciali

La tua specialità qual è? Dare vita a cose nuove!

Vi è mai capitato di trovare nella vostra sede qualche libro antico, dalle pagine un po’ ingiallite, senza più una copertina e con delle pagine staccate? Oppure, avete mai pensato di poter creare con le vostre mani un libro per la vostra Squadriglia e/o il vostro Riparto? Esiste un’arte molto antica che permette di dare nuova vita a libri antichi in cattivo stato ma anche di poterne creare di nuovi con le proprie mani: è l’arte del rilegare. Ma come fare? È più semplice di quel che si possa pensare, basta conoscere il materiale necessario ed imparare le tecniche fondamentali di rilegatura, facendo un po’ di pratica. Per poter fare pratica, però, è necessario un attrezzo del mestiere: il Telaio da rilegatura. La prima prova della Specialità di rilegatore propone: “Costruirsi un piccolo telaio da rilegatore”.

Vediamo insieme come fare!

MATERIALE:

– 2 listelli di legno cm 5×2×30;

– 1 listello di legno cm 5x2x45;

– 1 tavola di legno cm 25x2x45;

– 4 viti da legno;

– 1 cacciavite;

– 20 chiodini a U;

– 1 martello;

– 1 matita;

– 1 metro.

Come procedere:

1 – Con l’aiuto di un metro, segna con una matita sul lato lungo della tavola, i segmenti che ti serviranno per piantare i chiodini ad U alla giusta distanza l’uno dall’altro. Allinea il metro al lato della tavola di 45 cm e lascia dalle due estremità rispettivamente 2,5 cm, segnando i due punti presi con la matita; lo spazio centrale che è rimasto misurerà 40 cm. A questo punto segna 40 segmenti verticali, ad un centimetro di distanza l’uno dall’altro.

2 – Prendi i chiodini ad U ed il martello e pianta il primo chiodino al centro del primo spazio, poi lascia il secondo spazio vuoto e pianta il secondo chiodino nel terzo spazio e così via.

3 – Prendi due viti da legno e con l’aiuto di un cacciavite fissa i 2 listelli di cm 5x2x30 alla tavola di legno.

4 – Fissa il listello di cm 5x2x45 ai due listelli precedentemente fissati sulla tavola, in modo che sia a questa parallelo, utilizzando le altre 2 viti da legno.

5 – Et voilà, il tuo telaio da rilegatore è pronto! Per rilegare dovrai solamente procurarti due fettucce da ancorare al telaio, ago, filo di cotone ed iniziare!

Nota: per imparare a rilegare con il telaio puoi seguire qualche spiegazione o video tutorial on-line; troverai oltre a questa tecnica di legatura antica anche legature moderne, facili e veloci da poter sperimentare.

Allora, cosa aspetti ad iniziare?

Chiara Canale

Koala Paziente