Prevedi … l’imprevedibile (Maestro dei Giochi)!

Se vuoi essere un Maestro dei Giochi, un vero Maestro dei Giochi, devi impegnarti sempre a rispettare queste 5 semplicissime regole!
1) Sii portatore del gioco di Squadr(igli)a
Gioca sempre in modo onesto e leale, osservando le regole e impegnandoti non per la tua gloria ma per l’onore della tua squadra.
2) Accumula un buon “capitale giochi” ovvero una raccolta consistente di giochi
Continua ad aggiornare di volta in volta (riunione di Squadriglia/Riparto) il taccuino dove prendi nota dei giochi e delle attività. Ricorda che un gioco è ben descritto solo se, oltre alle regole, presenta informazioni come il tema, la tecnica, la durata, il terreno, il numero di giocatori, il materiale necessario ecc.
3) Impara come vanno utilizzati
Avere un buon numero di giochi è importante, però devi saperli utilizzare! Per esempio, nelle riunioni di Squadriglia deve esserci una progressione: all’inizio dell’anno i giochi saranno più semplici e con il passare del tempo potrai proporne sempre di più complessi in base alle maggiori conoscenze tecniche/pratiche acquisite nell’anno.
4) Osserva il comportamento degli altri
Durante un gioco puoi capire se quanto hai scelto e programmato è in linea con le capacità, le conoscenze e le aspettative della Squadriglia. Non esiste il gioco perfetto adatto in ogni situazione! Ogni gioco va calibrato secondo le necessità della squadriglia e della specifica attività.
5) Fare di necessità virtù
Un acquazzone improvviso, la mancanza di materiale, l’impossibilità di utilizzare un certo luogo, la distanza interpersonale di sicurezza ed altre restrizioni imposte durante la pandemia ecc., possono costringerti a cambiare gioco! Cambiare non annullare. Se vuoi essere un buon Maestro dei Giochi devi sempre rimediare alle avversità utilizzando il tuo intelletto e tutto il materiale in tuo possesso.
Provo a fare un esempio:

Osservazione all’aperto  -> diluvia -> memory in tenda
(Gioco salvato!)

In poche parole: quando il gioco si fa duro… il Maestro dei Giochi comincia a giocare.

Gallo Vittorio
Orso Sbadato