SE PIOVE…GIOCHI IN SEDE

Anche se fuori piove e il freddo riesce a infilarsi fin sotto il maglione dell’uniforme, si può comunque trovare il modo di divertirsi. Ogni Gruppo Scout ha  una sede e ci sono moltissimi giochi che non richiedono grandi spazi e quindi si possono fare al chiuso. Eccone un paio…

DIBATTITI E FINTI PROCESSI

MATERIALE: molta immaginazione

SVOLGIMENTO

Il/La Capo Squadriglia farà da presidente di una discussione e dovrà scegliere due oratori. Ogni oratore dovrà sostenere una tesi opposta a quella del suo avversario. Gli argomenti di discussione possono essere realistici (es.: devi convincerci che l’aranciata è meglio del tè alla pesca) oppure possono trattare argomenti molto fantasiosi (es.: dimostraci l’effettiva utilità di uno specchio che non riflette). Dopo i due interventi, il presidente chiederà agli altri presenti di esporre, uno dopo l’altro, la loro opinione sul dibattito. Alla fine vincerà l’oratore più convincente, cioè colui che avrà saputo difendere meglio la propria tesi.

Variante:

invece di un dibattito, si può inscenare un finto processo.

Il/La Capo Squadriglia farà da giudice e assegnerà agli altri le parti dell’imputato, dei funzionari di polizia, dei testimoni, dell’avvocato difensore, della pubblica accusa e della giuria. Le procedure di un tribunale vanno seguite il più possibile: l’accusa deve mostrare le prove contro l’imputato, ci saranno arringhe e controinterrogatori… Tutto basato sulla vostra immaginazione!

Naturalmente l’imputato non sarà colpevole se la pubblica accusa non riuscirà a convincere la giuria.

TROVA IL DITALE

MATERIALE: un ditale o un altro oggetto piccolo
SVOLGIMENTO
Tutti escono dalla stanza, tranne una persona che prende un ditale (o un anello, una moneta, un pezzo di carta o un piccolo oggetto qualsiasi) e lo mette in un punto dove sia perfettamente visibile senza bisogno di spostare o sollevare nulla, ma ovviamente in un punto
che non si noti con troppa facilità.
Una volta posizionato l’oggetto, tutti rientrano nella stanza e dovranno cercare il ditale. Quando qualcuno lo vede, deve andare tranquillamente a sedersi senza dire niente. Dopo un po’ di tempo, il primo che si è seduto sarà autorizzato a indicare l’oggetto a
quelli che non l’hanno ancora trovato. In ogni caso, è lui il vincitore del gioco e potrà nascondere il ditale la volta successiva.

Non c’è scusa che tenga. Con il sole o con la pioggia, un Esploratore e una Guida sanno sempre come divertirsi con la propria Squadriglia!