SE PIOVE…GIOCHI IN SEDE
DIBATTITI E FINTI PROCESSI
MATERIALE: molta immaginazione
SVOLGIMENTO
Il/La Capo Squadriglia farà da presidente di una discussione e dovrà scegliere due oratori. Ogni oratore dovrà sostenere una tesi opposta a quella del suo avversario. Gli argomenti di discussione possono essere realistici (es.: devi convincerci che l’aranciata è meglio del tè alla pesca) oppure possono trattare argomenti molto fantasiosi (es.: dimostraci l’effettiva utilità di uno specchio che non riflette). Dopo i due interventi, il presidente chiederà agli altri presenti di esporre, uno dopo l’altro, la loro opinione sul dibattito. Alla fine vincerà l’oratore più convincente, cioè colui che avrà saputo difendere meglio la propria tesi.
Variante:
invece di un dibattito, si può inscenare un finto processo.
Il/La Capo Squadriglia farà da giudice e assegnerà agli altri le parti dell’imputato, dei funzionari di polizia, dei testimoni, dell’avvocato difensore, della pubblica accusa e della giuria. Le procedure di un tribunale vanno seguite il più possibile: l’accusa deve mostrare le prove contro l’imputato, ci saranno arringhe e controinterrogatori… Tutto basato sulla vostra immaginazione!
Naturalmente l’imputato non sarà colpevole se la pubblica accusa non riuscirà a convincere la giuria.
TROVA IL DITALE
Non c’è scusa che tenga. Con il sole o con la pioggia, un Esploratore e una Guida sanno sempre come divertirsi con la propria Squadriglia!