Organizzati è meglio: Segretario/a e Segnalatore/trice

Incaricato/a non fa la sua parte, la Squadriglia sarà come zoppa. Tutti sanno anche che i Posti d’Azione sono invece legati alle Imprese e alle Missioni che si affrontano: un’Impresa di Espressione avrà Posti d’Azione diversi da un’Impresa di Topografia.
Tutti sanno però che ci sono dei Posti d’Azione più generali, che si usano in quasi tutte le attività Scout e che quindi possono essere assegnati a un/una Squadrigliere/a specifico/a.
In questa nuova rubrica risponderemo alle domande più frequenti che gli Esploratori e le Guide fanno su Incarichi e Posti d’Azione.

Il/La Segretario/a

  • Cosa devo fare come Segretario/a?

Ci sono un sacco di cose che puoi fare per la tua Squadriglia. Vuoi un piccolo elenco? Eccolo.

  • Tieni aggiornato l’Albo d’Oro di Squadriglia (a nessuno piace farlo, ma a tutti piace sfogliarlo).
  • Tieni in ordine, completa e sempre pronta la cancelleria di Squadriglia (penne, pennarelli, matite, ecc.).
  • Raccogli tutte le riviste (come Tracce) e i libri scout della Squadriglia. Lì ci sono un sacco di spunti per le attività.
  • Tieni nota delle presenze e delle assenze alle attività di Riparto e di Squadriglia.
  • Ma sono le cose pi ù noiose. O sbaglio?

In realtà ti sbagli, e di tanto! Il tuo ruolo è fondamentale perché grazie a te la Squadriglia sarà sempre pronta e organizzata. In più, senza di te, tutta la storia della Squadriglia svanirebbe nel nulla!

  • Perché dipende da me l ’ organizzazione?

Perché tu devi segnare tutti gli impegni di Squadriglia sul tuo Quaderno di Caccia. Grazie a te, il/la Capo Squadriglia non scorderà più nulla.
Dovrai inoltre scrivere i verbali dei Consigli di Squadriglia, per non dimenticare niente di quello che avete deciso.

  • E per la storia della Squadriglia? Cosa posso mettere nell’ Albo d’ Oro?

Foto, tante foto delle attività. Quindi porta sempre con te una macchina fotografica. Poi aggiungi la data, il luogo e una piccola descrizione di quello che avete fatto. Cerca di aggiornarlo almeno una volta al mese. Se aspetti di più, ti dimenticherai di qualcosa o avrai troppe attività da raccontare. Sarà bellissimo riguardare l’Albo d’Oro tra cinque anni, fidati!

Il/La Segnalatore/trice

  • Io sono il/la Segnalatore/trice e non so nemmeno il Morse …

Allora cosa stai aspettando? Il/La tua Capo Squadriglia ha affidato a te questo Posto d’Azione forse proprio per fartelo imparare. Già che ci sei, studia anche il Semaforico.

  • Ok, ma una volta imparato?

Sarai una risorsa indispensabile per la tua Squadriglia. Ogni volta che in un gioco bisognerà usare il Morse e ogni volta che in attività sarà segnalato qualcosa, tutti guarderanno te e si aspetteranno che tu sappia cosa fare. Ricorda: una dote fondamentale per ricevere una segnalazione è l’organizzazione.

  • Quindi il mio compito è solo sapere il Morse e il Semaforico?

No, dovrai anche tenere in ordine e sistemare il materiale di Segnalazione. Poi, molto importante, sarà compito tuo insegnare il Morse a tutta la Squadriglia, soprattutto ai Novizi e alle Guì.

  • Come posso fare? Nessuno ha mai voglia di ascoltarmi!

Non parlare troppo! Organizza invece dei piccoli giochi sul Morse. Puoi anche aiutare i più piccoli con qualche trucchetto: fai notare agli altri che alcune lettere sono simili o l’opposto di altre. La A è l’opposto della N (. _ e _ .) oppure la S è . . . mentre la O è _ _ _ .
Queste somiglianze aiutano la memoria. A pagina 6 e 7 trovi qualcosa di utile in questo senso!

  • Che gioco potrei organizzare?

Guarda a pagina 23 e troverai qualche suggerimento. Oppure puoi preparare un “memory” in cui abbinare la lettera dell’alfabeto italiano alla lettera in Morse.