Naturalmente…Incarichi!

Io desidero che voi capi continuate a formare i ragazzi della vostra squadriglia interamente da voi, perché vi è possibile far presa su ciascuno dei vostri ragazzi e farne tipi in gamba. Non serve a niente avere uno o due ragazzi brillanti e tutti gli altri buoni a nulla: dovrete portare a renderli tutti abbastanza buoni. (…)

B.P – Scoutismo per ragazzi

Ti sarai accorto/a, osservando la natura, che ogni pianta è un po’ diversa dalle altre: c’è quella robusta ma che brucia poco, quella che ha il legno duro e fa tanta brace, quella che cerchi quando devi accendere il fuoco in fretta, quella che vorresti sempre trovare se devi costruire un tavolo…Conoscendo le caratteristiche di ogni pianta, riesci a capire come usarla al meglio, in base ai suoi pregi e alle sue debolezze. Naturale vuol dire anche vario e così, come le piante, anche i componenti della tua squadriglia sono diversi tra loro per interessi e capacità, pregi e difetti, e affidando loro il giusto INCARICO DI SQUADRIGLIA, potranno dare il massimo e far funzionare al meglio la Squadriglia!

In quest’articolo ti vogliamo dare qualche consiglio per aiutarti ad assegnare il giusto Incarico a ogni Squadrigliere/a!

A OGNI INCARICO, LA SUA NATURA

MAGAZZINIERE/A: Precisione, praticità, concretezza, attenzione
LITURGISTA/ MAESTRA DELLE CERIMONIE: Comprensione, spirito, gioia, concretezza
SEGRETARIO: Precisione, costanza, eloquenza, puntualità
AMBULANZIERE/A: Attenzione, praticità, coraggio, prontezza
CICALA: Spirito, gioia, eloquenza, fantasia
TESORIERE/CASSIERA: Precisione, pazienza, iniziativa, praticità
LOGISTA: Concretezza, prontezza, memoria, iniziativa
GUARDIANA DELL’ANGOLO: Precisione, ordine propositività, efficienza

Ovviamente puoi trovare molte altre caratteristiche che si adattano alla tua Squadriglia!