L’impresa della Squadriglia Aquile

Pensa che ti ripensa la Squadriglia Aquile del Riparto Altair del Gruppo Frosinone 4 ha deciso di realizzare un’impresa che prevedeva la costruzione di un pannello di segnalazione e di una torretta di ricezione. Le due realizzazioni sono poi state utilizzate per trasmettere un messaggio a media distanza.
I pannelli di segnalazione

Materiale:

  • 4 pali da 1,5 m;
  • 1 palo da 2 m;
  • una matassa di cordino;
  • una bandiera da segnalazione bianca e rossa;
  • 2 occhielli a vite.
Realizzazione:
Si inizia legando, in coppia, i 4 pali da 1,4 m con delle legature diagonali che andranno poi ancorati al terreno, con dei tiranti, a formare due “A” sulle quali poggia il palo da 2 m. Successivamente, verranno posizionati i 2 occhielli a vite nella parte inferiore del palo orizzontale, all’interno dei quali passeranno due cordini, precedentemente legati alla bandiera,che verranno utilizzati per sollevare e abbassare quest’ultima. In base al tempo in cui la bandiera resta distesa, verranno segnalati punti e linee.
In alternativa si possono ancorare al palo orizzontale due bandiere affiancate. Tenendo entrambe le bandiere distese si segnalerà la
linea, mentre sollevando e abbassando una sola bandiera si segnalerà il punto.
  • Background
Prima di cimentarsi in questa impresa è necessario che tutta la Squadriglia si eserciti nella conoscenza del Morse per tradurre con velocità il messaggio che verrà trasmesso.
È inoltre necessario avere delle bandiere di segnalazione (per la loro realizzazione puoi vedere l’articolo precedente) ai cui angoli bisogna fissare delle fettucce di cotone resistente e che serviranno per assicurare le bandiere ai pali.
La torretta

Per quanto riguardo la realizzazione della torretta di ricezione, è stato utilizzato un progetto ideato dalla Pattuglia Tecnica della branca Esploratori che necessita del seguente materiale:

  • 6 pali da 3 m;
  • 6 pali da 2,5 m;
  • assi per la piattaforma;
  • cordini per le legature.
Realizzazione:
1.Fare la legatura a treppiede su 3 serie di pali in modo che il palo centrale sia di 2,5 m e quelli esterni da 3m, lasciando un buon margine per poi, una volta aperti i treppiedi, poggiare i 3 pali che sorreggeranno le tavole;
2.Alzare i treppiedi e aprirli in modo che i pali da 3 m agiscano come sostegni incrociati e quelli da 2,5 m come gambe della torre;
3.Fissare i treppiedi tra loro usando la legatura ritorta per gli angoli e la diagonale all’incrocio dei sostegni;
4.Una volta stabilizzata la struttura posizionare le traverse da 2,5 m che reggeranno la piattaforma e fissarle con legature quadre. E realizzate una piattaforma che poggi su queste due traverse.
Challenge
E la tua Squadriglia come se la cava nelle imprese di segnalazione? Se anche voi di recente vi siete cimentati in un’impresa di trasmissione, mandateci una mail a tracce@fse.it con le vostre foto e una breve descrizione di quello che avete realizzato. La sfida è aperta!