Quale modo migliore per far entusiasmare tutta la Squadriglia alla pioneristica se non quella di sfruttarla per creare delle giostre che riusciranno a far divertire tutti? Ecco alcune idee!

LE GIOSTRE SCOUT

ALTALENA

Materiale necessario:  4 pali da 2,5 metri  3 pali da 2 metri  5 pali da 1 metro  1 tavola da 2,5 metri  2 gommoni/pneumatici  corde e cordini Realizzazione
  • 1
Unire due a due i pali più lunghi ad un estremità con una legatura diagonale ben fatta. Si creano così due bipiedi che verranno entrambi bloccati nel fondo con un palo di 2 m e due legature quadre.
  • 2
Per tenere i due bipiede bloccati ad una certa distanza tra loro, fissare ad un metro circa dalle legature diagonali un paletto di un metro con una legatura quadra.
  • 3
Fissare allo stesso modo altri due paletti sui due lati a circa un metro e mezzo da terra. Su questi due paletti viene posato perpendicolarmente un terzo, che servirà a sostenere l’asse, questa sarà il sedile dell’altalena.
  • 4
Fissare l’asse al paletto su cui è poggiata, e all’estremità dell’asse fissare le due camere d’aria come nell’immagine.
  • 5
Bloccare il palo su cui è poggiata l’asse con altri due pali di un metro una ad ogni lato dell’altalena, tirare poi tutta la struttura con le due corde, ancorarle bene con dei picchetti resistenti a terra.

LA GIOSTRA

Materiale necessario:  8 filagne/pali da 3 m o da 3,5 m  4 filagne/pali da 1 m o 4 tavole da 1 m di lunghezza (per fare i sedili)  matasse di cordino per le legature  corde (4 per i sedili e 1 per realizzare una legatura a fascia intorno al tronco – da circa 10 m ciascuna). Realizzazione
CONSIGLI:
montare la struttura a reticolo di pali su un albero dal tronco dritto, perpendicolare al terreno;  proteggere la parte interessata del tronco con del cartone o altro, in modo da non rovinare la corteccia dell’albero;  fissare le corde ad un’altezza di almeno 3/3,5 metri;  Controllare periodicamente durante l’utilizzo della giostra la solidità delle corde e, se necessario, stringere nuovamente le strozzature;  Durante l’utilizzo non staccare mai le mani dalle corde e tenere sollevati i piedi utilizzando la filagna davanti al sedile;  Utilizzare il caschetto per una maggior sicurezza
  • 1
Posizionare le prime 4 filagne, che saranno quelle di sostegno ai sedili, eseguire le prime 8 legature quadre di fissaggio dei sedili e poi le altre 4 legature interne alla struttura,le più vicine al tronco.
  • 2
Posizionare le altre 4 filagne, che oltre a consolidare la giostra, avranno la funzione di appoggio per i piedi. Eseguire quindi le 12 legature quadrate.
  • 3
Fissare attentamente le corde attorno ai rami e al tronco.
  • 4
Sollevare la giostra all’altezza desiderata e legare ogni asola alla filagna di supporto dei sedili.
  • 5
La giostra è pronta per il divertimento: posizionandosi all’estremità della struttura di carica, ruotare la giostra in senso antiorario facendo arrotolare le corde lungo il tronco
  • 6
Successivamente dare il via ed allontanarsi dalla giostra.
Per maggiori informazioni inquadra il QR code!