Le capitali dell’Est

Est perché?

L’Europa dell’est è una zona che non sempre viene presa in considerazione per una vacanza. Invece ha moltissime città piene di cultura e di storia ed è possibile visitarlaspendendo pochissimo. Magari siete ancora giovani per andarci da soli, ma potete proporre queste mete per una vacanza in famiglia e sicuramente non siete troppo giovani per sognare!

SARAJEVO

Sarajevo è la capitale della Bosnia ed Erzegovina. Fin dai tempi dell’Impero Ottomano è stata è un centro culturale di grande importanza. Per secoli ha ospitato in armonia popolazioni di diversa etnia e religione. Questo è ancora visibile dal grande numero di chiese, moschee e sinagoghe sorte a pochi passi l’una dall’altra. Durante la guerra dei Balcani, però, questo equilibrio si è rotto e la città è diventata tristemente nota per il lungo assedio che ha subìto. Visitate questa città per perdervi tra i ponti e i mercati, ma anche per fermarvi a riflettere su come gli uomini possano scegliere la via della fratellanza o quella della guerra e come stia a noi vigilare perché la pace e la tolleranza prevalgano. Se non puoi andarci, ascolta intanto “Miss Sarajevo” degli U2.

PRAGA

Praga è la capitale della Repubblica Ceca. Questa città è una delle mete turistiche più famose dell’Europa dell’est ma resta comunque caratteristica ed economica. La città è ricca di leggende e di magia. Oltre all’affascinante centro storico, possiede molti edifici e quartieri costruiti con stili moderni e originali. Un esempio? provate a cercare un’immagine della Casa Danzante! Se non puoi andarci, ascolta “Primavera di Praga” di Francesco Guccini.

BUCAREST

Bucarest, capitale della Romania, ospita nella zona Nord della città Herastrau Park. La grande superficie del parco si estende intorno all’omonimo lago navigabile. È un parco bellissimo, in cui si trova una particolare e rara pianta di Acacia per la quale, intorno agli anni sessanta, fu scelto proprio il nome di Sophora Japonica Bucarest. Se ami la lettura, in città puoi visitare “Cărtureşti Carusel”: una libreria di ben 6 piani!

BUDAPEST

Budapest è la città giusta per sognare. La capitale dell’Ungheria ha un passato da città imperiale e questo si vede ancora nella sua grande eleganza e regalità. La città è tagliata in due dal fiume Danubio su cui è possibile fare delle crociere turistiche per ammirare la città. Se non puoi andarci, ascolta “Budapest” di George Ezra.

SOFIA

Sofia è la capitale della Bulgaria ed è sede di ben sedici strutture universitarie. È una grande metropoli in cui non mancano attrattive importanti storiche e culturali, come la Chiesa di San Giorgio, considerata da tanti turisti come un vero gioiello incastonato tra edifici governativi. E’ un luogo di culto e di arte perché il suo interno è quasi completamente decorato da preziosi affreschi. Ma Sofia è ricca anche di paesaggi naturali: tra tutti, vi consigliamo le cascate di Boyana, un’occasione per vivere un’avventura naturale anche in vacanza! Se non puoi andarci, ascolta “Water” di Elitsa Todorova e Stoyan Yankoulov.