LAVORIAMO IL CUIO?
Qual è la tua materia preferita? No aspetta, non sto parlando di scuola!
Intendevo dire: qual è il materiale che senti tuo? Quel materiale che lavorandolo ti fa sentire realizzato? Ognuno di noi ha un elemento che sotto le sue mani si trasforma e diventa arte: c’è chi ama lavorare la lana, chi il legno… io sento mio il CUOIO.
Le proprietà del cuoio e della pelle sono innumerevoli, e imparare a lavorare questo materiale vi potrebbe tornare molto utile anche per alcune piccole riparazioni di ogni giorno al Campo!
Puoi trovare il cuoio da qualche calzolaio che svende gli scampoli (residui di lavorazione) oppure nei negozi specializzati in materiale per la realizzazione di borse e cinture. Io lo compro anche nei mercatini dell’usato; devi solo ingegnarti e scovare questi piccoli tesori in giro per la tua città!
Una volta recuperato un pezzo abbastanza grande, potete cimentarvi ad esempio nella creazione di una copertina per il vostro Quaderno di Caccia.
MATERIALE NECESSARIO:
Dove trovarlo? Sartorie, ferramenta, negozi specializzati per lavorazione di cuoio e pelle, internet.
• Taglierino
• Pinza fustellatrice
• Aghi da cuoio
• Filo di cotone cerato (oppure cordino in cuoio)
• Pirografo (per incisioni e disegni)
LAVORAZIONE:
1). Misura la lunghezza totale del tuo Quaderno di Caccia in posizione aperta (nella Figura 1 è la lunghezza A); misura poi l’altezza totale (B) e la lunghezza C (pari a poco meno della lunghezza di un’ala del tuo Quaderno).
2). La lunghezza totale del cuoio per coprire il tuo Quaderno dovrà essere uguale ad A+2C, mentre l’altezza totale dovrà essere uguale a B+2cm (Figura 2). Procedi quindi tagliando il cuoio con il taglierino.
3). Ripiega ora le due parti più esterne (di lunghezza C) che una volta cucite ospiteranno le ali del tuo Quaderno.
4). Con la pinza fustellatrice fora tutto il perimetro del cuoio distanziando i buchi di 1,5 cm (Figura 2). Scegli il diametro sulla pinza in base al diametro dell’ago e del fi lo (o cordino in cuoio) che userai per cucire.
5). Comincia a cucire il cuoio usando l’ago e il fi lo (Figura 3). Prima di iniziare questa fase assicurati che si riesca facilmente a inserire, estrarre e chiudere il Quaderno di Caccia. Se la copertina ti sembra troppo larga o troppo stretta cerca di adattare la misura.
6). Puoi infi ne decorare la parte frontale con stemmi, bottoni o fi bbie oppure usare il pirografo per incisioni che avrai in precedenza tracciato a matita direttamente sul cuoio.
Buon lavoro!!