Lanciamoci in un’Impresa!

In questo numero di Tracce vorremmo aiutarvi a organizzare una bella Impresa di Squadriglia… O una Missione…È la stessa cosa, no?! Ma NOOOO! Chiariamoci un po’ le idee: l’Impresa di Squadriglia nasce dal desiderio della Squadriglia stessa di mettersi alla prova e superarsi. È lei che decide di farla, la progetta, la realizza e ne verifica la riuscita. La Missione invece viene affidata alle varie Squadriglie dal/dalla Capo Riparto.

Quindi, se siete una Squadriglia in gamba – e sicuramente lo siete – potrete provare a cimentarvi in un’Impresa, seguendo anche i piccoli suggerimenti che troverete di seguito.

In questo numero di Tracce vorremmo aiutarvi a organizzare una bella Impresa di Squadriglia… O una Missione…È la stessa cosa, no?! Ma NOOOO! Chiariamoci un po’ le idee: l’Impresa di Squadriglia nasce dal desiderio della Squadriglia stessa di mettersi alla prova e superarsi. È lei che decide di farla, la progetta, la realizza e ne verifica la riuscita. La Missione invece viene affidata alle varie Squadriglie dal/dalla Capo Riparto.

Quindi, se siete una Squadriglia in gamba – e sicuramente lo siete – potrete provare a cimentarvi in un’Impresa, seguendo anche i piccoli suggerimenti che troverete di seguito.

Per prima cosa è necessario sapersi organizzare bene e tu, Capo Squadriglia, devi sapere innanzitutto che le fasi per realizzare un’Impresa sono quattro: IDEAZIONE, PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE e VERIFICA.

L’IDEAZIONE avviene durante il Consiglio di Squadriglia: tu e il tuo/la tua Vice potrete proporre di fare un’Impresa, ma dovranno essere anche gli altri/le altre a suggerire idee, sogni e aspirazioni. Potrete decidere di superarvi in un ambito in cui siete molto forti, oppure cimentarvi in qualcosa che vi risulta un po’ più difficile. Dopo un po’ di riflessioni avrete finalmente deciso in che Impresa lanciarvi. Vi sarà d’aiuto in questa fase compilare pag. 99 del “Taccuino della Capo Squadriglia” (Esploratori, chiedete alle Guide di poter dare una sbirciata!).

La PROGETTAZIONE è la fase più delicata e avviene sempre in Consiglio di Squadriglia: si definiscono tutti i particolari, i materiali, l’eventuale aiuto di qualcuno dall’esterno, i tempi, i costi e infine si assegnano i Posti d’Azione che si renderanno necessari. Anche in questo caso, pag. 100 e 101 del “Taccuino della Capo Squadriglia” potrebbero essere molto utili.

L’Impresa andrà poi svolta nei tempi prestabiliti e con la collaborazione di tutti/tutte! Se i Posti d’Azione saranno stati ben assegnati e tu avrai ben motivato tutta la Squadriglia, tutto riuscirà al meglio e anche la fase di REALIZZAZIONE sarà compiuta.

Ma non finisce qui! Non dovete dimenticare la VERIFICA: è un momento fondamentale per crescere, imparare dai nostri errori, capire dove siamo stati bravi e dove potremmo invece migliorare. Trovate alcune domande guida per questa fase a pag. 102 del “Taccuino della Capo Squadriglia”.

Allora? Siete ancora qui a leggere Tracce? Dai, correte a proporre una bella Impresa alla vostra Squadriglia!