La magia dello stagno
“C’erano una volta venticinque soldatini di stagno, venticinque fratelli perché nati da un unico vecchio cucchiaio in stagno.”
Inizia così una favola di Hans Christian Andersen che sicuramente tutti conosciamo fin da bambini. Ma vi è mai capitato di giocare con le favole? Più o meno tutti abbiamo vestito i panni di qualche personaggio uscito dai libri che ci leggevano da piccoli…
Ma ora che siamo un po’ più grandi, perché non prendere spunto da questa favola per rimboccarci le maniche e realizzare dei piccoli oggetti in stagno, proprio come il nostro soldatino? Potrete fare monete, medaglie, croci, ciondoli…
Per dare vita alla vostra fantasia però il metallo fuso dovrà essere colato negli stampi.
Ecco passo passo come realizzare degli oggetti IN STAGNO.
OCCORRENTE
- tavoletta di legno
- panetto di argilla da modellare
- silicone
- stagno
- pentolino
- fornello da campeggio
- guanti
- occhiali protettivi
- mascherina
- lima (eventuale)
- Cosa stampare
- Creazione dello stampo
Rimuovete poi la argilla in eccesso e l’oggetto, e lasciate asciugare. Una volta che lo stampo è pronto, stendeteci sopra un velo di silicone, che resisterà alle temperature elevate.
- Attenzione!! Precauzioni
Prima di procedere con la delicata fusione prendete OBBLIGATORIAMENTE le seguenti precauzioni:
– lavorate all’aperto o in luogo ben ventilato e non a rischio d’incendio (lo stagno, comunque, a differenza del piombo, non produce nessun tipo di esalazionenociva).
– Adoperate un paio di guanti, una mascherina e degli occhiali protettivi adeguati.
- Quantità di stagno
Quando lo stagno si è fuso, spegnete la sorgente di calore e preparate vi a versarlo nello stampo desiderato. Dovrete fare in fretta perché lo stagno si raffredderà e si solidificherà velocemente. Prendete il pentolino utilizzando dei guanti resi stenti alla temperatura e agitatelo dolcemente per eliminare le bolle d’aria. Versate lo stagno nello stampo facendo attenzione a non toccare direttamente il contenitore! Una volta raffreddato il vostro meraviglioso oggetto è finalmente pronto!!! Ovviamente questo presenterà delle piccole imprecisioni che potrete rifinire con carta vetrata o lime.
- Fusione
Per portare lo stagno a fusione, posizionatelo in un vecchio pentolino e accendete la vostra sorgente di calore. Usate la fiamma di un fornello da campeggio alla massima potenza. Lo stagno fonde ad una temperatura di 231,92 °C e quindi in qualche minuto lo stagno passerà magicamente dallo stato solido a quello liquido.
- Creazione dell’oggetto
Lo stagno fonde a temperature non troppo elevate e si può comprare online o presso i grandi negozi di ferramenta: per avere un’idea della quantità di materiale occorrente potete pesare l’oggetto di partenza. Essendo un valore approssimativo, utilizzate poi una quantità maggiore, anche perché parte dello stagno, quando lo verserete, solidificherà sulle pareti del contenitore.
Consigli
Scegliete lo stagno per saldature.
Per guadagnare confidenza con la tecnica, potrete replicare qualsiasi oggetto dalla forma abbastanza semplice: basterà spingerla fino a metà nell’argilla, finché essa non ne abbia preso la sagoma.
Conviene comunque sempre gettare dell’acqua sopra l’oggetto finito per verificare che si sia raffreddato, prima di metterci le mani. ATTENZIONE A NON BAGNARE lo stampo prima della fusione perché c’è la possibilità che l’acqua a contatto con il metallo fuso
produca dei pericolosi schizzi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
Come fondere il piombo:
https://www.wikihow.it/Fondere-il-Piombo
Come creare uno stampo per piombi:
https://faidatemania.pianetadonna.it/come-costruire-uno-stampo-per-piombi-180643.html#steps_0