La B.A. di Squadriglia

Buona Caccia Capo Squadriglia! Senti anche tu l’aria natalizia? Sei pronto/a a lasciarti intenerire il cuore da Dio che diventa bambino e nasce per noi in una grotta? Gesù, come tutti i neonati, ha bisogno delle nostre cure, ma come possiamo prenderci cura di Lui  oggi? Facendo una Buona Azione per gli ultimi, per chi oggi è indifeso come un bambino! Allora dai! Chiama subito il tuo/la tua Vice Capo Squadriglia, convocate un consiglio di Squadriglia e scegliete presto una bella BA da fare insieme!

Se nel vostro paese c’è una casa di riposo, potreste trascorrere un pomeriggio con gli anziani giocando a tombola o intonando per  loro dei canti natalizi! Altrimenti potreste chiedere al vostro parroco se conosce delle persone che hanno bisogno di essere accompagnate a fare la spesa o aiutate a fare delle faccende in casa! Oppure potreste dedicarvi ai bambini della parrocchia o di una casa famiglia organizzando un pomeriggio di gioco o portando loro dei doni di Natale (giochi che voi non usate più o piccoli oggetti realizzati da voi). Se volete invece aiutare un’associazione che si prende cura dei malati o aiuta la ricerca potreste vendere le stelle di Natale dell’AIL, le gardenie per l’AISM o le arance per l’AIRC.

Ricordate però che la Buona Azione non va improvvisata, ma preparata con i/le vostri/e squadriglieri/e curando i dettagli.

Ecco  qualche consiglio:
• Ideate la Buona Azione in Consiglio di Squadriglia raccogliendo le idee di tutti i componenti e consultandovi con il/la Capo Riparto, il  parroco o i genitori per avere più idee possibili.

• Scegliete la B.A. che si adatta meglio anche al vostro programma di Squadriglia e agli obiettivi che vi siete prefissati.

• Utilizzate gli incarichi di Squadriglia per cercare di dare a ciascuno un compito da portare avanti. Per esempio, nel caso voleste organizzare il gioco della tombola in una casa di riposo, il/la logista potrà pensare ai trasporti per raggiungere la casa di riposo, la cicala penserà ai canti, il/la cassiera comprerà il materiale per creare i premi della tombola e il/la segreteria fotograferà il  pomeriggio trascorso insieme agli anziani per poi riportarlo sull’Albo d’oro. Tu, Capo Squadriglia prenderai i contatti con i responsabili della struttura e coordinerai tutti/e i/le tuoi/ue Squadriglieri/e assicurandoti che ognuno svolga al meglio il suo compito.

• Dopo aver compiuto la vostra B.A. fate un momento di verifica per capire cosa è andato bene e cosa avreste potuto migliorare, ma soprattutto chiedetevi: siamo felici? Aveva ragione BP quando diceva che “il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri”?