Buona caccia!
Quante volte abbiamo cercato modi differenti per sfidarci a trovare il Nord in ogni circostanza? Quante volte abbiamo litigato con i nostri Squadriglieri, guardando il cielo cercando di identificare la Stella Polare? Beh… ora vogliamo spiegarvi come trovarla.. lavorando di giorno, e godendosi lo spettacolo di notte.

COSTRUIAMO UN PUNTATORE POLARE

1. Prima di tutto dovete capire qual sia la latitudine del luogo in cui vi trovate. Dovete quindi cercarla prima di partire per l’Uscita o per il Campo.
2. Una volta sul posto costruite un treppiede lasciando in cima uno dei tre pali più lungo degli altri.

3. Posizionate il treppiede appena costruito in modo che il palo più lungo punti verso Nord. Per trovare il Nord ovviamente potete aiutarvi con la bussola.

4. Una volta fatto il treppiede attaccate uno spago con un peso al palo più lungo.
5. Ora, per meglio comprendere i passaggi successivi ti consigli amo di aiutarti guardando la figura.
6. Facendo riferimento al triangolo rosso della figura e aiutandoti con il filo a piombo fai in modo che l’inclinazione del palo più lungo rispetto al terreno sia pari ai gradi della latitudine del luogo in cui ti trovi (che nella figura è 42 gradi) e che il filo a piombo rimanga perfettamente perpendicolare al terreno (sia a 90° dal terreno).
OVEST PERCHÉ:
Provate a pensare agli esploratori del passato, loro non avevano navigatore o GPS, immaginate gli strumenti a loro disposizione per orientarsi, provate a pensare che Cristoforo Colombo, senza la nostra tecnologia, ma semplicemente andando verso Ovest alla ricerca delle Indie ha scoperto l’America!
Ora non ci resta che aspettare che cali la notte e che escano le stelle.. Ci basterà appoggiare il viso sul palo più lungo degli altri come se questo fosse un mirino, e (se sei stato/a bravo/a) ti indicherà esattamente la posizione della stella polare nel cielo!
Magari al primo tentativo ti avvicinerai soltanto alla zona in cui si trova la Stella Polare, ma con un po’ di pratica potrai affinare la tecnica e migliorare la mira.