IL MOTORE E’ ACCESO…

Linea di partenza, il semaforo è rosso, il motore è acceso, sono pochi secondi ed eccolo…il verde!!!! Si parte.
L’ auto parte più veloce che mai per affrontare la sua corsa ed arrivare prima al traguardo.
Questo è quello che accade all’inizio di ogni gran premio, e tu ti senti pronto sulla tua linea di partenza?
Il tuo motore è caldo e scoppiettante?
Ti sei però mai chiesto quale sia il tuo motore? La risposta è non ovvia: IL CONSIGLIO DI SQUADRIGLIA.
Ma cos’è il Consiglio di Squadriglia?
È il momento dove tu, insieme ai membri della tua Squadriglia, prenderete le decisioni fondamentali per raggiungere i vostri obiettivi annuali e perché no, anche i vostri sogni.

“Caro Capo Squadriglia se non lo hai già fatto, è arrivato il momento di convocare il Consiglio della Squadriglia di cui sei capo.
Quindi chiama tutti sulla griglia di partenza per discutere l’ordine del giorno preparato insieme al tuo vice”

Ricordati che il Consiglio di Squadriglia è “IL MOTORE”, il cuore pulsante della tua Squadriglia. Per far sì che questo motore sia ben efficace, e pronto alle sfide che incontrerete, è importante l’apporto di tutti! Anche di chi da poco ha pronunciato la Promessa e quindi ammesso partecipare con la sua uniforme al Consiglio di squadriglia.
La squadriglia è come una seconda famiglia dove ognuno ha il suo compito, assegnatoli proprio nel Consiglio di squadriglia, e tutti devono svolgerlo al meglio; questo significa anche far conoscere la propria opinione in merito alle attività.

“Dovrai farti trovare pronto per partire con gli altri e dare benzina a questo motore, sei un elemento fondamentale, non pensare di tirarti indietro ma dai il massimo di te”

Il Consiglio di Squadriglia è per te il momento di dimostrare le tue idee, proporre imprese, organizzare attività. Non aver paura. Ti suggerisco di cominciare a sperimentare le tue capacità con un’impresa d’espressione: proponi un obiettivo, un’avventura da realizzare. Confronta le tue idee con quelli degli altri, valuta insieme a loro cosa sia fattibile, valorizza le capacità di ciascuno e se ti troverai in difficoltà ricordati sempre che il tuo unico limite è la fantasia.
Allora sei pronto? Accendi il motore e parti!

Marco Bufalini
Rinoceronte Mansueto