GIOCHI NATALIZI

Quando si avvicina il Natale tutti hanno voglia di festeggiare e di passare un po’ più di tempo con famiglia e amici. Quindi non c’è miglior occasione per divertirsi con la propria Squadriglia, organizzando dei giochi a tema. Qui sotto ci sono due esempi di giochi legati al Natale da svolgere in sede, visto il clima rigido di questo periodo.

APPENDI LA STELLA

MATERIALE: fogli bianchi, pennarelli, scotch, forbici

SVOLGIMENTO
Disegnate un albero di Natale su un foglio bianco e appendete il disegno al muro con lo scotch. Il disegno deve essere abbastanza grande perché il gioco venga bene. Su un altro foglio disegnate una stella cometa, ritagliatela e attaccateci un pezzo di scotch che vada un po’ oltre il bordo del foglio
A questo punto, uno Squadrigliere deve bendarsi e fare tre giri su se stesso. Il suo scopo sarà appendere la stella sulla cima dell’albero di Natale. Vincerà chi riuscirà a posizionare la stella cometa nel punto più vicino alla cima.

PASSA IL REGALO

MATERIALE: un paio di oggetti a testa, fogli di giornale (o carta per i regali), scotch, canzonieri

SVOLGIMENTO
Questo gioco è anche un modo originale per scambiarsi dei regali.
Ogni Squadrigliere porta a riunione un paio di oggetti semplici, magari costruiti con le sue mani. Ogni oggetto andrà impacchettato diverse volte con il giornale (o con la carta per i regali). Ci dovranno essere più strati (un numero diverso per ogni oggetto) e può essere utile usare carte di colore differente.
A questo punto, tutti gli Squadriglieri si mettono in cerchio e la cicala (che non partecipa al gioco) intona un canto, tenendo le spalle al resto della Squadriglia. I giocatori continuano la canzone e nel frattempo si passano di mano in mano uno dei pacchetti preparati prima. Quando la cicala urla “stop”, il giocatore che ha in mano il pacchetto comincia ad aprirlo, togliendo un solo strato di carta per volta. Se strappa gli strati inferiori, viene squalificato per quella manche. Non appena la cicala riprende con il canto, il pacchetto ricomincia a girare.
Chi toglie l’ultimo strato di carta vince il gioco e il regalo contenuto nel pacchettino.
ATTENZIONE: è meglio che i pacchetti siano preparati a casa, o almeno senza che tutti vedano i regali degli altri. In questo modo ci sarà anche la sorpresa per il regalo!