GIOCHI…IN USCITA

Il poncho: da semplice accessorio per la pioggia a divertimento per tutta la Squadriglia!
Chi di noi non possiede un poncho, strumento utilissimo che ci ha tenuto all’asciutto durante mille Uscite? È ora di scoprire un’altra funzione del nostro fedele compagno di avventure e di utilizzarlo in un gioco perfetto per l’Uscita di Squadriglia: palla poncho!

PALLA PONCHO

MATERIALE: Due ponchi e una palla leggera.

SVOLGIMENTO: La Squadriglia si divide in due squadre che si dispongono una di fronte all’altra su un terreno pianeggiante, separate da una linea di campo centrale, che non dovrà essere superata durante il gioco. Il campo viene poi delimitato, segnandone i confini. Non c’è un numero fi sso di giocatori per squadra, ne bastano almeno due per manovrare il poncho. Ogni squadra infatti ha un poncho, che viene steso e tenuto ai bordi da tutti i giocatori. Scopo del gioco è passare

la palla tra le due squadre, palleggiando senza farla cadere per terra. Per farla passare dalla parte opposta, ogni squadra dovrà maneggiare con cura il poncho, allentandolo per raccogliere la palla in arrivo e stendendolo per lanciarla dall’altra parte. È richiesta una buona dose di coordinazione tra i membri della squadra per poter compiere questa operazione. La squadra ottiene un punto ogni volta che la palla cade nel campo avversario. Se invece la palla fi nisce fuori dal campo o viene lanciata troppo bassa, il punto spetta all’altra squadra. Vince la squadra che totalizza più punti.

Se invece durante l’Uscita volete cimentarvi in un gioco che accresca il livello tecnico della Squadriglia non c’è niente di
meglio di un gioco sull’alfabeto Morse!

ATTENTI ALLA LETTERA!

MATERIALE: Un fi schietto.
SVOLGIMENTO: La Squadriglia si siede in cerchio, mentre il Capo Squadriglia, munito di un fi schietto, si mette fuori dal cerchio così da poter vedere tutti i membri. Inizia poi a segnalare con il fi schietto una lettera in Morse e tutte le persone che hanno quella lettera
nel loro nome devono alzare la mano.

Gli squadriglieri hanno 20 secondi di tempo per riconoscere la lettere, chi alza la mano in tempo e individua la lettera corretta riceve un punto vittoria. Vinche chi alla fi ne del gioco ha accumulato più punti vittoria.

Cosa aspettate dunque? Non vi resta che organizzare una bella Uscita di Squadriglia e cominciare a giocare! E ricordate che B.P. diceva sempre: “Tutto col gioco, niente per gioco”!