GIOCARE PER CONOSCERSI
Un nuovo Anno Scout è alle porte ed è tempo di nuovi arrivi in Riparto. Le Squadriglie sono tornate dal Campo più unite ed entusiaste che mai, ma ora bisogna accogliere i Novizi e le Guì che stanno per iniziare una nuova avventura.
Ecco qui alcuni giochi utili per fare subito amicizia e conoscersi meglio.
MATERIALE: caramelle di tanti colori diversi
SVOLGIMENTO
Procuratevi delle caramelle (o mentine, o Smarties, l’importante è che siano di tanti colori diversi). A ogni colore attribuite un argomento: il rosso è scuola, il blu è amici, il giallo è famiglia, il viola è animali domestici, il verde è passatempi, il marrone è sport… A turno, ogni Squadrigliere pesca una caramella e, in base al colore, deve condividere con gli altri qualcosa di sé riguardo a quell’argomento. Si fanno più giri, così che tutti abbiano la possibilità di raccontarsi. Ovviamente, alla fine, qualcuno le caramelle le deve mangiare!
MATERIALE: fogli di carta, penne, scatola
SVOLGIMENTO
Ogni membro della Squadriglia scrive su un biglietto anonimo ciò che più lo rappresenta (metaforicamente) nelle seguenti categorie: strumento musicale, sport, animale, vegetale, evento atmosferico, libro, film. Dopo aver riposto i biglietti in una scatola, il/la Capo Squadriglia estrae un biglietto alla volta e legge ad alta voce l’elenco di parole. Gli altri devono cercare di indovinare chi si è auto-presentato in quel modo. La persona che ha scritto il biglietto deve confermare se qualcuno indovina oppure deve rivelarsi dopo un massimo di cinque tentativi andati a vuoto.
Fate attenzione: chi ha scritto il biglietto deve fingere di giocare e deve stare molto attento a non farsi scoprire dagli altri, cercando di rimanere impassibile!