Consiglio di Squadriglia

Come far funzionare bene la Squadriglia? In effetti è la domanda che ogni Capo Squadriglia dovrebbe porsi. La risposta è semplice quanto… una segnalazione! Quando dobbiamo trasmettere un messaggio in codice, come facciamo a farlo bene? Prima di iniziare a far sbandierare il/la fremente Novizio/Guì, ci organizziamo per sapere cosa trasmettere, come trasmetterlo, con che velocità, con quali compiti, ecc. Questa preparazione deve esistere in tutto quello che facciamo (non per nulla ESTOTE PARATI è il nostro Motto!) e questo vale anche e soprattutto per far funzionare bene una Squadriglia. Il momento per fare questa preparazione è allora il CONSIGLIO DI SQUADRIGLIA. Ecco a te, Capo Squadriglia, alcuni punti chiave a cui prestare attenzione:

UNITI. Il Consiglio di Squadriglia è il momento in cui la Squadriglia prende le decisioni più importanti che la riguardano. É composto da tutte le Guide e gli Esploratori che abbiano pronunciato la Promessa.

QUANDO Le decisioni importanti non possono essere prese tutte in una volta per tutto l’anno e bisogna anche verifi care di tanto in tanto come sta andando il lavoro; quindi è bene organizzare diversi Consigli all’anno (tre può essere un buon numero), in modo da concentrarsi di volta in volta su tappe come il Campo invernale, il San Giorgio e il Campo Estivo

STILE: Il Consiglio di Squadriglia non è una Riunione, è uno dei momenti più importanti della vita della Squadriglia, quindi si svolgerà in uniforme perfetta, inizierà con la preghiera di Squadriglia o la preghiera dell’Esploratore/della Guida, si reciterà la Legge e il segretario/a scriverà un verbale con le decisioni prese che verrà inserito nell’Albo d’Oro.

OBIETTIVI: La vita di Squadriglia è la cosa più importante da programmare, quindi il primo argomento di cui parlare saranno di certo i
bisogni di ogni Squadrigliere/a e gli obiettivi che la Squadriglia vuole raggiungere. Ricorda che prima di decidere dei nuovi obiettivi dovete verifi care cosa avete fatto o non fatto dall’ultima volta che avete riunito il Consiglio: questo vi aiuterà a “muovere il timone” nella direzione che volete.

 

PROPOSTE: Una volta che sono stati defi niti gli obiettivi, è il momento di pensare a come realizzarli. Tutti quanti vorranno dire la propria, quindi è importante che il/la Capo Squadriglia lasci parlare ognuno, mantenendo però l’ordine. Scrivere ogni proposta su un foglio e infine scegliere quelle migliori è il modo più effi cace per non dimenticare niente!

ATTIVITA’: Se grandi sono gli obiettivi, grandi saranno le attività. Quindi da una Squadriglia che ha voglia di mettersi in gioco nasceranno proposte di USCITE e certamente la proposta di una bella IMPRESA.

INCARICHI: Se la Squadriglia vuole funzionare davvero bene, gli Incarichi devono essere ben defi niti e applicati. Durante il primo Consiglio di Squadriglia dell’anno si assegneranno gli incarichi. Come assegnarli al meglio? Guarda lo scorso numero di Tracce,
troverai una tabella che potrà esserti utile, e tieni d’occhio questo numero e i prossimi per conoscere tutto sugli incarichi! Inoltre, in occasione dei Consigli di Squadriglia prima di ogni attività importante, si assegneranno i Posti d’Azione.

COMUNICARE: Il Consiglio di Squadriglia è anche il momento in cui il/la Capo Squadriglia potrà riportare le decisioni della Corte d’Onore per la Squadriglia e ascoltare le proposte e i commenti degli/delle Squadriglieri/e da riportare al Consiglio Capi.

 

Caro/a Capo Squadriglia, se tu sei il comandante dell’imbarcazione, il Consiglio di Squadriglia è il momento in cui decidere la rotta insieme all’equipaggio; che questi otto punti possano servirti da Rosa dei Venti.

Vuoi saperne di più sulle bandiere colorate? Dai un’occhiata su: https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_internazionale_nautico

Francesco delle Volpi ci scrive:
Il Consiglio di Squadriglia è stato un momento di condivisione ma soprattutto di forte unione in quanto ognuno di noi era chiamato a proporre nuove idee e a dare la propria opinione. Il sentimento era quello di portare avanti il futuro della Squadriglia e secondo me lo scopo è soprattutto questo. Ogni Esploratore ha capito l’importanza di prendere decisioni per l’intera Squadriglia, come per esempio quella della scelta del Santo Patrono. Questo tipo di condivisione mi ha suscitato emozioni indescrivibili.