Che cos’è una specialita’?!

Amelia del Gruppo Misilmeri 1

Conquistare una Specialità è qualcosa di davvero importante. Questo l’ho capito da subito, sin da quando alla mia prima Riunione di Riparto ho visto cuciti sulla camicia della mia Capo Squadriglia dei distintivi variopinti, che subito hanno attirato la mia curiosità. Colorati e con disegni stilizzati che raffiguravano ciò in cui si distingueva la mia Capo Squadriglia, questi distintivi sono stati ciò che, insieme al contesto in cui mi sono calata, mi hanno motivata a superare le prove che hanno segnato il mio percorso da Guida: dapprima quello di Promessa, poi quello di Seconda Classe e contemporaneamente quello delle Specialità. Infine quello di Prima Classe, grazie alla quale ho potuto coronare anche il sogno di prendere una Specialità Maggiore, per mettere davvero a disposizione degli altri le mie capacità. Avere una Specialità, infatti, significa questo: mettersi a disposizione degli altri per poterli aiutare in una situazione di bisogno; ma vuol dire anche mettersi alla prova, tentando di capire in cosa si è portati di più, per migliorarsi e crescere,riflettendo su quale possa essere un domani il proprio futuro. Le prove che ho affrontato, infatti, mi hanno portata avanti nel mio cammino Scout e mi hanno anche fatta crescere, ponendomi di fronte a realtà che non conoscevo e impartendomi lezioni che forse non avrei potuto apprendere se non fossi entrata in questa grande famiglia.Dunque le Specialità, così come gli obiettivi di ”In Cordata”, non sono delle tappe obbligatorie per ottenere un distintivo in più: determinano piuttosto il graduale sviluppo intellettivo di una Guì che, poco a poco, con il gioco e con il confronto con gli altri, cresce e matura.

Amelia, Volpe Frizzante
MISILMERI 1

Topografia che passione!

Giovanna del Gruppo Delianuova 1, Provincia di Reggio Calabria (Calabria).

Ciao a tutti, mi chiamo Giovanna e sono la Capo della Squadriglia Volpi del Gruppo Delianuova 1. Una delle Specialità che ho conquistato è quella di Topografa. Ho iniziato il percorso imparando a usare la bussola per orientare una cartina ed eseguire una marcia all’azimut. Successivamente, ho imparato a eseguire un percorso rettificato e ricavarne uno schizzo topografico. Ho potuto poi mettere in pratica questa Specialità insieme alla mia Squadriglia durante il Campo Estivo, nel corso di un’attività di Riparto: quel giorno ci siamo recate sul monte “Fistocchio”, da cui si poteva ammirare un panorama mozzafiato! Ogni Squadriglia, servendosi di un reticolo, doveva fare uno schizzo panoramico da un punto di osservazione diverso. Costruire il reticolo è stato semplice, ma è un lavoro che richiede attenzione e pazienza: abbiamo preso quattro bastoncini di legno della stessa lunghezza e larghezza e li abbiamo legati insieme per poi, con l’aiuto di un chiodo e di un martello, fare dei buchi in cui passare il filo da pesca. Ogni Squadriglia conserva ora il reticolo nella propria cassa, così da poterlo usare all’occorrenza. La conquista di questa Specialità per me non è stata un punto d’arrivo ma di partenza e posso dire di averla ottenuta grazie all’aiuto della mia Capo Riparto e della mia Squadriglia.

Buona caccia,
Giovanna, Antilope Cortes

“Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno”

Ottavia del Gruppo Misilmeri 2

L’arte per me è da sempre una via di fuga da tutto ciò che mi circonda. Quando disegno io sono nel mio mondo, insieme a un foglio e a una matita. “Spesso le persone fanno arte, ma non se ne accorgono.” Secondo me la parola “arte” non significa soltanto disegnare o creare sculture. Tutto è arte in questo mondo. Aiutare qualcuno nel momento del bisogno, per esempio, è un’arte. Ogni giorno tutti noi facciamo dell’arte senza nemmeno accorgercene. Durante il mio terzo anno Scout, mentre creavo degli acquarelli per la mia Squadriglia con l’intento di superare le prove per la Specialità di Disegnatrice, la Capo Riparto mi ha chiesto di rappresentare San Giorgio sulla parete della Sede di Riparto. Poi a fine Campo Estivo, mentre eravamo in quadrato, mi è stata data la Specialità. Questa è la Specialità più significativa per me ed è stata, infatti, la prima che ho conquistato poco dopo aver preso la Seconda Classe.

Ottavia
Misilmeri 2