INVITO ALLA CULTURA

cultura-giardiniLa nostra terra italiana è un luogo pieno di meraviglie da scoprire.
Di sicuro nelle vostre attività Scout avete avuto modo di godere di tanti paesaggi e luoghi affascinanti in cui vi siete sentiti in contatto con la natura incontaminata.

Gli spazi che cerchiamo ci appaiono spesso tanto più speciali quanto lontani dall’impronta dell’uomo.

Ci sono, però, anche dei luoghi, come i parchi e i giardini, in cui uomo e natura hanno imparato a contaminarsi positivamente, in un’interazione che non è più sinonimo di sfruttamento e distruzione. Il giardinaggio è un’arte antica che ha sviluppato una vera cultura completa di stili e ricca d’interazione con l’architettura. Il diffondersi di questo tipo di espressione artistica attraverso i secoli ha lasciato un’impronta nel nostro Paese, disseminandolo di parchi e giardini.

Esistono molte associazioni che si occupando di di onde- re il patrimonio artistico lega- to ai giardini d’Italia, come ad esempio il FAI (http://www.fondoambiente. it). Grazie al lavoro di queste associazioni o semplicemente informandosi da insegnanti, genitori e amici, vi invitiamo a scoprire giardini magici dove passare una giornata nel verde.

Ve ne segnaliamo quattro in particolare, sparsi per gli angoli d’Italia dove è di usa la nostra Associazione:

Nord-ovest Villa Panza, Varese (http://www.visitfai.it/villa-panza/)

Nord-est Parco giardino Sigurtà, Verona (http://www.sigurta.it/)

Centro I giardini pensili dell’auditorium Parco della Musica, dove si terrà anche il “Festival del verde e del paesaggio”, Roma (http://www.auditorium.com/ Auditorium_Commerciale/spazi/giardinipensili)

Isole Giardino della Kolym-bethra, Agrigento (http://www. visitfai.it/giardinodellakolymbethra/)