Alfieri pronti

Siamo abituati ad aprire ogni giornata dei nostri campi con la cerimonia dell’Issa Bandiera. Ci ricorda I principi si cui si fonda la nostra grande fratellanza Scout.
Come mai issiamo proprio queste tre bandiere? Potevamo sceglierne solo una e avremmo risparmiato pali…

Orifiamma

L’Orifiamma è la nostra bandiera, rappresenta l’Associazione. Il giglio è simbolo del Nord e delle tre parti della nostra Promessa, e segno comune a tutti i fratelli e sorelle Scouts nel mondo. Si trova sulla croce della nostra Federazione, a otto punte, simbolo delle otto beatitudini. È situata su uno sfondo a due bande, una bianca e una nera: il bianco ci mostra la nostra meta, il Regno dei Cieli e la Vita Nuova che Gesù ci indica, ma il nero ci ricorda la terra su cui siamo, l’impegno di agire anche con le nostre difficoltà e debolezze.

Bandiera Italiana

Nell’ambito dell’Issa Bandiera il Tricolore occupa il posto centrale. Rappresenta l’adesione al punto della Promessa in cui pronunciamo le parole “Servire la Patria” e simboleggia la comunità di cui facciamo tutti parte. Innalzandola ci impegniamo a prenderci cura del nostro Paese, a renderlo accogliente per chi lo visita e custodirlo per chi verrà dopo di noi. I colori del Tricolore rappresentano le virtù teologiche tradizionalmente sono:
– Verde per la speranza
– Bianco per la Fede
– Rosso per la carità

Bandiera Europea

L’Italia è la nostra Patria, ma abbiamo una casa più grande da condividere con i nostri fratelli europei. Come puo’ succedere anche in casa nostra, capita che qualche volta siamo in competizione con i nostri fratelli e sorelle, ma la bandiera e’ li’ a ricordaci che dobbiamo rimanere tutti uniti, oggi più che mai. È formata da uno sfondo blu, simbolo del cielo, sul quale 12 stelle sono disposte a cerchio. Il cerchio e’ il modo in cui spesso ci disponiamo noi Scouts…siamo abituati a formare cerchi; il cerchio che facciamo tutti insieme per i nostri fuochi non è forse il momento in cui siamo più uniti, magari abbracciati per un bel Ban? Lo stesso spirito deve animare tutti noi Stati europei! Le stelle sono 12, un numero importante: sono le 12 tribù di Israele, sono i 12 apostoli, e 12 anche le stelle attorno al capo della nostra Madre Maria nel libro dell’Apocalisse.

Le bandiere si dispongono da sinistra verso destra in questo ordine, che possiamo ricordare con un trucchetto pensando alla nostra

Associazione: Associazione (quindi la bandiera associativa), Italiana (quindi la bandiera italiana), Guide e Scouts d’Europa (quindi la bandiera europea), da sinistra verso destra, guardando verso l’Alzabandiera dal lato in cui si forma il quadrato.

Per effettuare la cerimonia dell’Issa Bandiera una squadriglia di servizio si reca a prendere le bandiere e le fissa alle rispettive sagole. Ma come si fa?
Il nodo più indicato è un nodo rete, un nodo di Promessa, chiamato anche con un altro nome… indovinate un po’?…nodo bandiera.
A seconda del tipo di bandiera, questa puo’ avere alle estremità del lato che scorrera’ lungo l’asta, o un pezzo di corda o un occhiello.

Una volta che la squadriglia ha fissato le bandiere si e’ pronti per la cerimonia: il Capo Riparto chiama il Riparto che si dispone in quadrato davanti alle antenne dove sono posizionate le bandiere. Dopodiché il Capo della Squadriglia di servizio, passando esternamente al quadrato ed entrando dal lato dell’alzabandiera, salute il Capo Riparto, si gira verso il resto del quadrato e si porta al centro del quadrato. Quindi scandisce sull’attenti e ad alta voce la Legge Scout articolo per articolo e lasciando la giusta paura tra l’uno e l’altro, tornando poi al proprio posto uscendo da dove e’ entrato e passando esternamente al quadrato. Il Capo Riparto con la sua pattuglia avanza di tre passi verso il centro del quadrato e si volta verso le antenne.

Alla richiesta del Capo “Alfieri pronti per l’Issa Bandiera?”, questi rispondono “Alfieri pronti!”, solo se lo sono veramente e, quindi, dopo essersi assicurati rapidamente del funzionamento della sagola.
A questo punto il Capo dà il comando “Issa Bandiera!” e gli alfieri procedono ad issare le bandiere in contemporanea: tutte e tre le bandiere dovrebbero arrivare alle rispettive sommità nello stesso istante.
Il Riparto intanto sull’ attenti, e in posizione di saluto, segue le bandiere con lo sguardo. Il Capo Riparto lancia poi il triplice “San Giorgio” a cui il Riparto risponde “Italia” alle prime due volte ed “Europa” alla terza.
A questo punto si canta l’inno nazionale, e l’inno federale “Sulla Strada”. La pattuglia Capi torna infine nel quadrato e si recita insieme un Padre Nostro per l’unità del popolo cristiano.

 

COME FARE IL NODO RETE

Se abbiamo un pezzo di corda fissato alla bandiera:

  • Facciamo una fibbia scorrevole o fissa alla sagola dell’antenna, per creare un occhiello
  • Prendiamo la corda della bandiera e la infiliamo nella fibbia
  • Leghiamo con un nodo rete

Se abbiamo un occhiello all’estremità della bandiera il processo è analogo ma si invertiranno i ruoli:

  • Infiliamo la sagola dell’antenna dentro l’occhiello della bandiera

  • Leghiamo con un nodo rete

Una volta che la squadriglia ha fissato le bandiere si e’ pronti per la cerimonia: il Capo Riparto chiama il Riparto che si dispone in quadrato davanti alle antenne dove sono posizionate le bandiere. Dopodiché il Capo della Squadriglia di servizio, passando esternamente al quadrato ed entrando dal lato dell’alzabandiera, salute il Capo Riparto, si gira verso il resto del quadrato e si porta al centro del quadrato. Quindi scandisce sull’ attenti e ad alta voce la Legge Scout articolo per articolo e lasciando la giusta paura tra l’uno e l’altro, tornando poi al proprio posto uscendo da dove e’ entrato e passando esternamente al quadrato. Il Capo Riparto con la sua pattuglia avanza di tre passi verso il centro del quadrato e si volta verso le antenne.Alla richiesta del Capo “Alfieri pronti per l’Issa Bandiera?”, questi rispondono “Alfieri pronti!”, solo se lo sono veramente e, quindi, dopo essersi assicurati rapidamente del funzionamento della sagola.
A questo punto il Capo dà il comando “Issa Bandiera!” e gli alfieri procedono ad issare le bandiere in contemporanea: tutte e tre le bandiere dovrebbero arrivare alle rispettive sommità nello stesso istante.
Il Riparto intanto sull’ attenti, e in posizione di saluto, segue le bandiere con lo sguardo. Il Capo Riparto lancia poi il triplice “San Giorgio” a cui il Riparto risponde “Italia” alle prime due volte ed “Europa” alla terza.
A questo punto si canta l’inno nazionale, e l’inno federale “Sulla Strada”. La pattuglia Capi torna infine nel quadrato e si recita insieme un Padre Nostro per l’unità del popolo cristiano.