Io come capo SQ: stella polare per le più piccole

,

È venerdì sera tardi. Devo dormire. Domani avrò una giornata molto impegnativa. Non riesco a chiudere occhio… perché?
Forse ho paura delle interrogazioni di domani? No, no, non è così: a scuola il sabato è una giornata molto leggera e poi sono preparata per le interrogazioni…. Allora cos’è che non mi fa dormire?
Domani dopo la scuola ho gli scout, faremo la nostra prima uscita. Può essere che sia troppo emozionata per un’uscita con gli scout? No, no non può essere, vado agli scout da quando ero coccinella e ne ho fatta di esperienza con campi e uscite, non mi è mai successo di non dormire la notte…
Eppure c’è qualcosa che mi emozionata particolarmente e non mi fa dormire, riguarda la giornata di domani, sarà forse che è la prima uscita dell’anno? No non può essere, ho già affrontato altre “prime uscite” nei 4 anni che ho già passato in Riparto…
Domani succederà qualcosa di nuovo, ecco questo mi emoziona particolarmente! Cosa accadrà? Sì forse è questo il motivo della mia agitazione notturna, ho capito: DOMANI SARò CHIAMATA AD ESSERE CAPO SQ!
Le emozioni che provo sono molteplici e contrastanti, sono tante quante le ragazze che comporranno la mia Squadriglia. Sono felice ma confusa, orgogliosa ma intimidita, entusiasta ma turbata.
Sono felice perché avrò in mano la gestione della mia Sq, potrò insegnare alle altre quello che conosco; ho in mente già come aiutare le più piccole a superare le prove di classe e non vedo l’ora di organizzare le riunioni cominciando a compilare il Taccuino della Capo Squadriglia.
Sono confusa perché spero di avere il tempo per fare tutto, conosco gli impegni di una Capo Sq e ho paura di non essere sempre precisa nei Consigli Capo e nelle Corte d’Onore; sono comunque fiduciosa che con la guida della mia Capo Riparto riuscirò in questo impegno.
Sono orgogliosa del ruolo che mi verrà affidato e della fiducia che la mia Capo Riparto ripone in me, sono certa che non deluderò le sue aspettative.
Sono intimidita perché ho un po’ paura nell’affrontare un’esperienza nuova, ma negli anni ho imparato il gusto dell’avventura e fare la Capo Squadriglia sarà proprio un’avventura nuova e divertente! 

Sono entusiasta perché adoro la mia Sq, adoro le sue tradizione e sono fiera di farne parte e soprattutto di condurla verso la giusta strada; voglio che la mia Sq sia forte e vorrei “vincere” tutti i giochi e le sfide perché sono sicura che mai come in questo caso “l’unione fa la forza”.

Sono turbata perché capisco quanto sia importante il mio ruolo; ricordo come io guardavo la mia CSq, era per me un “mito” un esempio da seguire  sempre, “dentro e fuori” dalla vita scout; sarò anche io un esempio altrettanto valido e forte? Su questo devo lavorare ma mi impegnerò con tutta me stessa affinché io possa essere una luce positiva da seguire sia nelle attività scout sia nelle scelte di vita quotidiane.
Riflettendo su tutte queste emozioni chiudo gli occhi e penso un’ultima cosa: il divertimento nello scautismo  è proprio quello del mettersi in gioco nell’avventura, quindi da domani voglio essere un buon esempio per le mie squadrigliere, una stella di riferimento da seguire; per questo dormo serena e non vedo l’ora che venga il domani!

 

Erika Ciammetti 

Pellicano Indaffarato

Skills

Posted on

03/04/2022