In Bacheca 1/2013

Massimiliano Urbani

 

ATTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 1 dicembre 2012, ha nominato:

  • Vice Commissarie Nazionali della Branca Coccinelle: Beatrice Borsato (Treviso 6) e Laura Donaggio (Varese 3);
  • Vice Commissari Nazionali della Branca Rover: Alessandro Galantin (Polpet 1) e Lorenzo Cacciani (Cupramontana 1);
  • Capo Campo FC Branca Rover (DCC): Pasquale Cananzi (Reggio Calabria 6);
  • Aiuto Capo Campo FC (ACC): Alessandro Galantin (Polpet 1);
  • Segretario del Centro Studi Associativo: Nevio Solideo Saracco (Treviso 3)
  • Vice Commissaria della Regione Ovest: Nadia Giuliani (Velletri 2);
  • Vice Commissario Distretto Belluno-Trentino A.A.: Francesco Collarin (Polpet 1);
  • Vice Commissaria Distretto Treviso Est: Michela Marino (Treviso 2);
  • Vice Commissaria del Distretto Abruzzo-Molise: Marianna Del Torto (Pescara 2);
  • Vice Commissaria Distretto Roma Est: Tullia Di Addario (Guidonia 1)
  • Vice Commissaria del Distretto Nord Ovest: Ilaria Dassi (Busnago 1).
  • Capo Cerchio: Lasco Chiara (Monteporzio 1); Refatti Angela (Pergine 1); Carlin Martina (Pergine 1); Iacopino Alba Daniela (Reggio Calabria 10);
  • Capo Riparto Guide: Cicutto Sarah (Udine 2);
  • Capo Fuoco: Cecchini Paola (Calcinelli 1);
  • Capo Branco: Piscopo Andrea (Pergola 1)
  • Capo Riparto Esploratori: Miricola Francesco (Este1); Pedone Salvatore (Misilmeri 1);
  • Capo Clan: Bisesti Roberto (Zagarolo 1):
  • Capi per l’Assistenza Religiosa: Guzzo Luca (Montebelluna 1); Vitali P. Luigi (Ceprano 1); Magarelli Don Lorenzo (Trieste 2); Abbattista NIicola Felice (Molfetta 1); Sowa Kazimierz (Zagarolo 1).

Ha approvato la modifica del fazzoletto del Gruppo Roma 17 e l’applicazione di un distintivo speciale per il decennale sul fazzoletto del Gruppo San Ferdinando di Puglia 1.

 

Il Consiglio Direttivo, in data 13 gennaio 2013, ha nominato:

  • Capo Cerchio:  Ramassone Martina (Spoltore 2)
  • Capo Riparto Guide: De Min Alessandra (Polpet 1); De Battista Fulvia (Follina 1); Salvà Birbante Laura (Tortorici 1); Straccamore Donatella (Frosinone 1)
  • Capo Branco: Saldan Alberto (Montebelluna 1)

Ha autorizzato la formazione dei Gruppi: Milano 23 “San Michele Arcangelo”; Comacchio 1 “Immacolata Santa Maria in Aula Regia”.

Ha infine riconosciuto e registrato il Gruppo San Ferdinando di Puglia 1 “Theotokos”

 

CONSIGLIO NAZIONALE

Si è svolto a Roma il 1-2 dicembre 2012 presso la Sede Nazionale. Oltre alla discussione sulle relazioni del Consiglio Direttivo e del Commissariato Nazionale, l’O.d.G. prevedeva  la presentazione dell’Eurojam 2014 da parte dei Commissari Nazionali Guide ed Esploratori, l’esame delle indicazioni emerse in Assemblea Generale e l’organizzazione dei lavori del Consiglio Nazionale per il triennio 2012-2015 ed una proposta sul tema “Scautismo e disabilità”. Nella sera del 1° dicembre i Consiglieri si sono recati in pellegrinaggio presso l’immagine della Madonna della Strada, custodita nella Chiesa del Gesù, dove S. Ecc. Mons. Cyril Vasil’ SJ ha celebrato la Santa Messa insieme a Mons. Alessandro De Angelis e P. Claudio Barboni, Assistente Nazionale della Branca Rover. Al termine del Pellegrinaggio i Consiglieri si sono poi recati per la cena presso la sede del Gruppo Roma 32 nella quale, nel 1976, fu costituita l’Associazione. Nell’occasione il Presidente ha donato al Capo Gruppo la riproduzione della scrittura privata (sottoscritta prima dell’atto costitutivo notarile del 14 aprile) che di fatto dava vita all’Associazione e che fu firmata proprio in quella sede il 22 marzo 1976.

 

COMMISSARIATO NAZIONALE

Il 15-16 dicembre 2012 si è riunito a Roma il Commissariato Nazionale. Dopo un confronto tra i Commissari Generali e i Commissari Regionali sull’esito degli incontri dei Commissari di Distretto, sono state presentate da parte dei Commissari Nazionali le linee guida e la programmazione delle Branche per il prossimo triennio. Ci si è soffermati al riguardo sull’importanza della presenza degli Incaricati di Distretto nelle Pattuglie Nazionali e sul ruolo dell’Incaricato Regionale. Si è auspicato di arrivare ad una maggiore coerenza tra brevetto e servizio svolto. E’ stato definito il calendario dei Campi Scuola del 2013. L’Incaricato Nazionale all’Informatica ha presentato la nuova piattaforma informatica dell’Associazione con le relative molteplici possibilità di gestione. Martin Hafner, Commissario Federale, presente alla riunione per la cerimonia di investitura della Commissaria Generale Guida, ha portato il suo saluto ai convenuti e si è congratulato con l’Associazione italiana per l’impronta pedagogica molto seria e profonda e per le strategie a lungo temine che sono una ricchezza per tutta l’Unione Internazionale. I Commissari Nazionali Esploratori e Guide hanno aggiornato sull’avanzamento delle attività in preparazione all’Eurojam ’14 mentre le Pattuglie Carpegna ed Europa hanno relazionato sul lavoro svolto e le attività da proporre.

 

CAMPI SCUOLA 2013

Pubblichiamo la tabella con le date e località ad oggi disponibili dei campi scuola associativi.

BRANCHE 1° TEMPO 2° TEMPO
Data LOCALITA’ data LOCALITA’
COCCINELLE 20-27 luglio Base Brownsea 17-24 agosto Base Brownsea
17-24 agosto Base Brownsea
17-24 agosto Base Brownsea
GUIDE 30 giugno- 7 luglio Base Brownsea 17-24 agosto Base Brownsea
17-24agosto Base Brownsea
17-24agosto Nord italia dicembre 2013 da definire
dicembre 2013 da definire
SCOLTE 24-31 agosto San Miniato (SI) 24-31 agosto San Miniato (SI)
LUPETTI 28 luglio-3 agosto Cervignano (UD) 28 luglio-3 agosto Base Brownsea
28 luglio-3 agosto Base Brownsea
18-24 agosto Arcevia (AN) 18-24 agosto Centro Italia
18-24 agosto Sicilia
ESPLORATORI 22-29 giugno Base Brownsea 17-24 agosto Centro Italia
17-24 agosto Centro Italia
24-31 agosto Nord Italia
ROVERS 17-24 agosto Val Codera 17 – 24 agosto Val Codera
CARPEGNA 4-7 luglio Base Brownsea    

 

Per i campi scuola di 1° tempo Esploratori (22 – 29 giugno) e Guide (30 giugno-7 luglio) la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è il 30 marzo 2013. Per tutti gli altri i campi scuola, è il 30 aprile 2013.

Per i campi scuola non ancora localizzati, non appena disponibili, saranno date le informazioni  attraverso gli aggiornamenti sul sito associativo e queste news. Il modulo di iscrizione e la circolare con tutti gli avvisi necessari, come di consueto saranno inviati quanto prima a tutti i Capi Gruppo.

Il Campo “Carpegna” è un incontro di formazione riservato ai Commissari, ai Vice Commissari, i Capi Gruppo, ai Vice Capi Gruppo e gli Assistenti Spirituali. Le modalità di partecipazione e la scheda di iscrizione saranno comunicate attraverso la circolare “E’ Ovvio?”.

 

Posted in 1/2013, 2013, In Bacheca