Un piccolo assaggio di Eurojamboree

All’Angelus in San Pietro

KPE Sommerlager in Italien 2013 – a cura di Cecé Daniso 

Unser diesjähriges Sommerlager begann am 3. August mit einer Hl. Messe um 20:00 Uhr in Alsmoos. Danach war eine kurze Kennenlernabendrunde.
Am nächsten Morgen fuhren wir gegen 7:00 Uhr nach Treviso in Italien. Als wir dort gegen 15:30 Uhr ankamen, erwarteten uns Cecè und Andrea schon, die uns dann den Lagerplatz “Casa Scout Anna e Franco Feder“ der dortigen FSE-Pfadfinder zeigten.

Inizia così il racconto di una guida tedesca del Campo estivo fatto tra Treviso e Roma dal 4 al 12 agosto 2013 da 40 guide della K.P.E (Katholische Pfadfinderschaft Europas), una delle due associazioni tedesche che fanno parte della UIGSE.
Riparti e Squadriglie provenienti da varie località della Baviera: Allgau, Ebersbach/Willofs, Bad Worishofen, Forchheim, Alsmoos/Petersdorf.

E il racconto continua:

Il 7 agosto abbiamo condiviso l’hike con alcune guide del Riparto di S.Biagio del Treviso 2, che ci hanno fatto da perfette guide turistiche nella visita alla loro città.
Nell’ultima giornata a Treviso c’è stato un incontro con le guide del Treviso 1 e del Treviso 11 , durante il quale abbiamo offerto loro alcune brevi rappresentazioni teatrali. La veglia fatta di canti, danze, giochi sia in italiano che in tedesco, ha chiuso questa bella serata. Un’esperienza fantastica per tutte noi e una buona preparazione per il prossimo Eurojam in Francia del 2014.

Lasciata Treviso il viaggio continuava verso Roma.

L’ 11 agosto eravamo in Piazza San Pietro per l’Angelus, dove abbiamo potuto ascoltare le parole del Papa. Nel pomeriggio ci siamo spostate a Santa Maria Maggiore per la Santa Messa domenicale.
Il giorno seguente è iniziato molto presto: alle 8:45 avevamo il privilegio di celebrare la S. Messa presso l’altare del beato Giovanni Paolo II. Dopo la visita di San Pietro e una lunga siesta è iniziato il “Grande Gioco“ in Piazza Navona.

La conclusione del gioco con la veglia per le promesse in Santa Maddalena. E alla sera, finalmente, davanti al Colosseo ebbero luogo le Promesse e i Passaggi, luogo che non poteva essere scelto meglio.

Alla fine di questa esperienza italiana la nostra riconoscenza e il nostro ringraziamento vanno agli Scout di Treviso e ai Padri e alle Suore dei Canonici Regolari della Santa Croce di Roma per la magnifica ospitalità e fraterna accoglienza.

“Nicht zuletzt wollen wir natürlich auch dem Himmel danken, der uns sowohl bzgl. des Wetters aber auch in vielen kleinen Begegnungen und Zufällen immer wieder seine Größe gezeigt hat”.

Tagged with: , ,
Posted in 2/2014, Orizzonte Europa