“Hai detto passione per il cielo?!”

Ciao! Mi chiamo Rachele e sono la Capo della Squadriglia Colibrì del Gruppo Vigevano 1!

Una delle Specialità cucite sulla mia camicia è quella di Astronomo, Spe- cialità che ho deciso di conquistare per mettere alla prova le mie cono- scenze riguardo all’Universo: un argomento di grande fascino e una passione che mi ha trasmesso il mio papà.

Ho iniziato il percorso esponendo le mie conoscenze in un’Uscita di Squadriglia: ho mostrato alle mie Squadrigliere le principali costellazioni e ho raccontato loro i miti nati intorno alle loro origini. È stata una serata particolarmente divertente ed è stato bello condividere racconti e curiosità con loro che si sono a loro volta lasciate a ascinare dall’argomento. Dopodiché ho spiegato con un cartellone ricco d’immagini, durante un’attività di Riparto, come funziona il Sistema Solare: il Sole, la Luna e i pianeti che ne fanno parte.

Era dunque giunto il momento di testare le conoscenze delle due Squadriglie con dei divertenti quiz sulle caratteristiche del Sole e della Luna e con dei giochi sulle caratteristiche dei pianeti che ci circondano.

Ad aprile, poi, ho organizzato con la mia Capo Riparto un’Uscita a Milano per visitare il bellissimo planetario che la città ospita e assistere a una breve lezione sui pianeti, tenuta da un astrofisico. È stata un’esperienza molto istruttiva: le immagini dei pianeti venivano proiettate sul sotto e questo ci ha permesso di contemplarne la bellezza.

Ho concluso il percorso per questa Specialità quest’anno al Campo, durante un Fuoco serale, facendo costruire a tutto il Riparto (Capo comprese!) un astrolabio, ovvero un oggetto utile per capire quali costellazioni sono visibili in un determinato periodo dell’anno e in quale punto del cielo si trovano.
La conquista di questa Specialità è stata faticosa, lunga e impegnativa, ma sono veramente fiera e soddisfatta perché ho dato alle mie sorelle Guide molti spunti che potranno rivelarsi utili!

 

Buona caccia,

Rachele (Lepre Scatenata)