Buona caccia!
Quante volte sfogliando Scoutismo per Ragazzi hai notato la bellissima immagine del telaio da campo? Quante volte hai desiderato provare a costruirlo? Non ti preoccupare, la Pattuglia Tecnica Nazionale è qui per aiutarti proprio nella realizzazione di questo utilissimo strumento:

COSTRUIAMO UN TELAIO DA CAMPO

Prima di spiegarti come si realizza concretamente, tieni presente che con questo telaio potrai realizzare diversi oggetti in un baleno, come ad esempio:
– Stuoie per dormire, da usare come materasso.
– Decorazioni di ogni tipo.
– Tovagliette da tavola all’Americana da utilizzare al Campo o da vendere come autofinanziamento.
– Coperture per bivacchi come riparo da so le o pioggia.
– Coperture per capanne o rifugi di fortuna.
– E…chi più ne ha più ne metta!

EST PERCHÉ

L’arte del tessere costituisce una delle più antiche tradizioni anche per quanto riguarda l’artigianato italiano, una tradizione che è giunta a noi dal lontano Oriente, facendo conoscere l’uso del telaio e la bellezza dei tessuti. Per molti secoli, quello della tessitrice è stato uno dei mestieri più diffusi che, però, non ha resistito nel tempo e oggi è sempre più raro vedere tessitrici intente al vecchio telaio.

1 – Pianta una fila (fila n.1) di 4/5 pioli ben conficcati nel terreno che fuoriescano di 75 cm, distanti circa 20 cm l’uno dall’altro.

 

2 – Di fronte, a circa 2mt, pianta 2 paletti con una traversa orizzontale (fila n.2).

 

3 – Ad ogni piolo della fila n.1 fissa un cordino in cima, tienilo teso fino alla traversa orizzontale e fissalo a questa saldamente. Riporta poi il cordino indietro alla fila n. 1 e lascia 1 metro e mezzo di scorta prima di tagliarlo. Infine lega le estremità di ogni cordino alla traversa volante.

 

4 – Prima di tutto controlla che le corde siano tese tutte allo stesso modo. Successivamente fatti aiutare da un tuo Squadrigliere: uno di voi dovrà muovere lentamente in alto e in basso la traversa volante, l’altro dovrà disporre strati di felci, paglia, canne di bambù alternativamente sopra e sotto ai cordini.

 

5 – Per ultimare il lavoro i cordini precedentemente fissati ai paletti verticali andranno legati alla traversa volante. Ed ecco fatto! Non resta che mettervi all’opera e sperimentarlo con la vostra Squadriglia!

TRUCCHETTO

 

Per rendere l’intreccio molto più solido, ad ogni passaggio muovete leggermente la traversa volante prima verso destra e poi verso sinistra!