CON LA PIOGGIA E IL TEMPORALE

SOL RE SOL
Con la pioggia e il temporale
DO RE SOL
prenderemo il raffreddor: eeecciù!
DO SOL
Prenderemo l’aspirina
RE DO SOL
e il raffreddor ci passerà!
DO RE SOL
Parompompom pompompom pompom!

Come si svolge?
Il ban proposto si esegue in cerchio; ciascun partecipante,ruotando il proprio corpo verso destra di 90°, metterà le mani sulle spalle di chi ha di fronte. Mentre si intona il motivetto sopra riportato, si compiranno dei balzi in avanti a piedi uniti; ci si interromperà per mimare lo starnuto e, quando si canta “Parompompom pompompom pompom!”, per allungare la mano sinistra, facendola vibrare verso il centro del cerchio. A questo punto, chi guida il ban, dirà a gran voce: “Gruppi da…tre!” (o altro numero).
I partecipanti si divideranno allora nel modo più veloce possibile in gruppi composti da tre persone; qualora qualcuno dovesse restare escluso dai gruppetti così formati o gli stessi risultassero composti da un numero di persone diverso daquello indicato, saranno esclusi dal ban.
Dopo aver ricomposto il cerchio, si ripartirà: al termine di ogni giro di danza, chi guida il gioco disporrà la formazione di nuovi gruppi formati da un numero di componenti di volta in volta differente. Chi riesce a non farsi escludere dalla danza,vince! Non temete: è
più difficile a dirsi che a farsi! Guardate il video collegato al QR code per impararla più velocemente e proporla quanto prima al vostro Riparto!