Bosco, come ti tratto?

da | Nov 3, 2018

Gli Esploratori e le Guide vivono una buona parte del tempo nei boschi. Un buon campeggiatore sa come sfruttare al meglio quest’ambiente ma sempre nel massimo rispetto.

1. Porta sempre con te almeno due o tre sacchetti diversi, per raccogliere la spazzatura e fare la raccolta differenziata. Informati su come funziona la raccolta in quella zona. La carta può essere bruciata nel fuoco, l’organico può essere sotterrato, ma plastica, vetro e indifferenziato devono essere buttati separatamente e/o portati a casa.
2. Un quadrato fatto con quattro pezzi di legno, legato a un palo piantato per terra: hai creato un velocissimo cestino porta sacchetto. Sarà più facile buttare la spazzatura nel posto giusto, se è comodo.
3. Ti serve un palo e devi tagliare un albero? Prima, controlla che non ci siano tronchi già a terra. Poi, hai l’autorizzazione del/della tuo/tua Capo Riparto? Se hai il suo via libera, agisci sempre con intelligenza: taglia il tronco il più in basso possibile, cerca di usare la sega (che fa un taglio più netto) e non lasciare le fronde in mezzo al sentiero.
4. Non piantare gli attrezzi negli alberi, mai, magari solo perché non sai dove riporli: crea un porta attrezzi, piuttosto.
5. Prima di accendere il fuoco, ripulisci la zona da erba e foglie che potrebbero incendiarsi. Quando vai a dormire, controlla che il fuoco sia davvero spento: potresti bruciare un intero bosco!
6. Quando fai la buca per il fuoco, cerca di sollevare delle zolle compatte e conservale. Alla fine dell’Uscita, per far sparire le tracce del fuoco, ti basterà riposizionare le zolle al loro posto.
7. Prima di lasciare il posto dell’Uscita, controlla che sia tutto pulito, sempre. Guarda bene anche che non ci siano cordini appesi agli alberi: spesso vengono dimenticati.

  • Hai mai provato a…
… mettere della carta di giornale negli scarponi durante la notte, se sono bagnati? La mattina saranno asciutti!
  • Hai mai provato a…
… mettere le ghette, oltre al poncho, quando piove (anche se non c’è la neve)? Eviterai che l’acqua scorra dal poncho direttamente sulle tue calze e negli scarponi!
  • Hai mai provato a…

… prendere un sasso caldo dal Fuoco di Bivacco e avvolgerlo in un paio di magliette da buttare? Se lo metterai nel sacco a pelo, ti terrà al caldo durante la notte.