Salve navigatori!
Allora oggi parliamo di Servizio con Salute e Forza Fisica attraverso il web… dunque la prima possibilità che mi è venuta in mente è quella di allenarci con improbabili esercizi, tipo: prendere in mano l’i-phone e sollevarlo in aria per dieci volte, per ciascun braccio; oppure prendere il proprio portatile ed aprirlo e chiuderlo ripetutamente facendo due serie da 20; in alternativa potevamo provare a saltare la corda usando il cavo di alimentazione, ma la presenza del trasformatore mi ha suggerito che sarebbe meglio evitare.
Dopo questo incipit delirante, direi di capire seriamente come poter usare gli strumenti tecnologici a nostra disposizione per poterne veramente giovare da un punto di vista salutare e fisico.
A questo scopo, oltre tutte le informazioni possibili ed immaginabili che troviamo sul web e che vi consiglio comunque sempre di verificare consultando una persona esperta e fidata, potremmo concentrarci sulle ormai usatissime “APP”.
Certo, so perfettamente che una Scolta ed un Rover di base non stanno mai fermi a perder tempo e sono sempre in attività (le nostre maniche della camicia arrotolate stanno proprio a testimoniare che non ci piace stare con le mani in mano), ma magari una APP può darci un aiuto ed allora perché rinunciarci?
Ogni giorno ne vengono proposte di nuove e ci possono effettivamente aiutare per mantenere e migliorare il nostro benessere fisico, inteso come una combinazione di sport, parametri vitali e dieta.
La comodità sta nel fatto che per molte app non serve più ormai un dispositivo specifico associato, ma è possibile inserire a mano i dati nel cellulare.
Una app che potreste provare è FitBit (per Android, iOS e Web); conta i passi e le scale fatte grazie ai dispositivi mobili e da lì calcola l’intensità della attività svolta, la distanza percorsa e le calorie bruciate. Inoltre controlla l’alimentazione consentendo di introdurre gli alimenti grazie a un ampio database.
Si può anche registrare l’acqua bevuta durante la giornata. Infine è in grado di registrare il sonno con il suo hardware, ma consente anche di annotare le ore di riposo a mano.
Altrimenti potreste valutare Bing Health & Fitness (per Windows Phone e Windows 8); registra l’attività fatta usando i sensori del telefono. Misura il ritmo, la velocità, il consumo calorico e segna lo spostamento su una mappa (magari potrebbero essere dati utili da valutare quando si progetta il percorso di un Campo Mobile), con una cronologia geografica che ricorda le applicazioni per correre. Per quanto riguarda l’alimentazione usa un sistema con i pasti separati in base ai momenti della giornata e consente di definire la quantità di grassi, proteine e carboidrati per ogni alimento.
Insomma queste sono due possibilità, ma tenete conto che le applicazioni proposte sono tantissime (oltre 30.000 solo su Android). Chiaro, il primo passo da fare è alzarsi dal divano e darsi da fare! Sapete benissimo che curando il vostro corpo, senza esagerare, renderete un Servizio a voi stessi e vi darete la possibilità di rendere un Servizio migliore anche agli altri.

Fate già uso di una di queste applicazioni?
Riuscite ad utilizzarle, in qualche modo, anche per le vostre attività scout?
Fatemi sapere.

Emanuele Porcacchia