Musica & Amore è stata una rassegna di eventi di beneficenza organizzata dalla fondazione “Piccoli Angeli” che unisce Polonia e Italia in una solidarietà che esiste da sempre e che è dedicata ai fratellini Scout Angelica e Gabriele (Agesci e Assoraider rispettivamente) che hanno perso la vita nel sisma che ha colpito il centro Italia nell’agosto 2016.
La tournée ha avuto inizio a Varsavia, è passata per Dublino e Cracovia, e si è conclusa a Roma. Un vero ponte di solidarietà! Il ricavato degli incassi verrà devoluto all’Istituto Musicale “Nelio Biondi” della città di Camerino, pesantemente danneggiato dal terremoto.
L’evento che ci ha interesso in modo particolare è stata la “Festa Scout” del 17-18 febbraio 2018 a Roma: un’occasione di incontro, divertimento e riflessione. Una festa condivisa tra le maggiori associazioni scout italiane: Scout d’Europa, Assoraider, Agesci e CNGEI, tutte unite per mostrare la loro solidarietà nei confronti delle vittime e delle loro famiglie duramente colpite.

Scolte e Rover sono scesi in campo!
La giornata di sabato 17 è stata dedicata al “Concerto delle band scout”, ossia un’esibizione di gruppi o singoli con la passione per la musica e per il canto, ispirata all’ottavo articolo della Legge Scout. Una vera e propria gara in stile X Factor!
La giornata di domenica, invece, è stata animata da una tematica molto cara a Rover e Scolte: il Servizio. In particolare, è stato presentato il contest “Ilikeservizio” in cui i ragazzi hanno presentato un servizio svolto o come vorrebbero vivere un’esperienza di servizio.
Perché? Perché spesso ci viene chiesto “Perché sei scout? Cosa fai quando sei con gli scout? Ecc…”. Il Servizio, come la Comunità e la Strada, ci suggerisce la risposta: perché essere scout vuol dire sapere affrontare le difficoltà; perché essere scout vuol dire crescere come individuo parte della comunità; perché essere scout vuole anche dire SERVIRE con gioia; insomma, perché no? Tutto questo è racchiuso nello slogan, proposto dalla fondazione, “Il mio stile di vita è servire” e non è affatto banale o scontato; è ciò che un giorno ci spingerà ad andare dalla Capo Fuoco o dal Capo Clan a chiedere la Partenza.
La Scolta e il Rover in Partenza, infatti, sono coloro che stanno scegliendo di percorrere la strada del servizio al prossimo, non solo quando è strutturato e organizzato, ma quando il prossimo chiama, quando c’è bisogno…anche quando la terra trema, ci sveglia e ci apre occhi e cuore. Non siamo tiepidi, impegniamoci sempre e rispondiamo con gioia alla chiamata del servizio, in Fuoco, in Clan e ovunque ci fosse bisogno del nostro talento.
E come dice Papa Francesco, “con coraggio!”

Adesso preghiamo il Signore perché vi
benedica e preghiamo anche per i vostri cari
che sono rimasti lì, e sono andati in cielo.
E coraggio, sempre avanti, sempre avanti.
I tempi cambieranno e si potrà andare avanti.
Io vi sono vicino, sono con voi.
(Papa Francesco, Arquata del Tronto ottobre 2016)

Buona Strada, Barbara Orioni

FONTI: www.musicaeamore.com
#ilikeservizio
#ilsismanonfermeralamusica
#loscoutsorrideecantaanchenelledifficolta